La passione e la crocifissione di Cristo sul presepe napoletano

Napoli - san Gregorio Armeno
Napoli - san Gregorio Armeno
di Eduardo Improta
Domenica 26 Marzo 2017, 16:13 - Ultimo agg. 18:45
2 Minuti di Lettura

Ancora una volta, San Gregorio Armeno, la strada dei decumani famosa in tutto il mondo, fa parlare di se.
Dopo il boom della Fiera di Natale che ha attirato migliaia di visitatori è la volta della Fiera di Pasqua.
Un presepe anche per Pasqua per rappresentare la Passione e Crocifissione di Cristo.
 

 

Data la particolare atmosfera religiosa, - dice Amedeo Mango, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli Onlus - ispirato soprattutto a temi sacri, il percorso sarà indirizzato sulla fede attraverso le molteplici manifestazioni artigianali mantenendo intatto le tradizioni e lo spirito tradizionale che permane ancora nel popolo napoletano.
 
La Kermesse pasquale - dichiara Gabriele Casillo, tesoriere dell’Associazione Corpo di Napoli Onlus - è dedicata alle persone diversamente abili che necessitano, specialmente in questo periodo di crisi, sempre più attenzione sia nella ricerca scientifica e sia a livello istituzionale.
 

L’Associazione Corpo di Napoli Onlus sensibile a queste tematiche, organizza con la collaborazione dei propri associati, visite guidate (su appuntamento) presso le botteghe artigianali di Via San Gregorio Armeno con performance e dimostrazioni sulla creazione di manufatti artigianali in terracotta..
 
All’iniziativa, che si concluderà il 30 aprile, aderescono anche gli esercizi eno-gastronomico, disseminati sul percorso dei decumani, che propongono le prelibatezze e le degustazione dei prodotti e piedanze tipiche della cucina napoletana.

La manifestazione, alla presenza del presidente della IV Municipalità, Giampiero Perrella, è ripresa con un concertino di musica classica napoletana deella Piccola a Pletto Partenopea e le voci napoletane di Lara e Yuri Corace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA