Pasqua è nell'aria: la fiera ai Decumani

fiera di pasqua, decumani, san gregorio armeno
fiera di pasqua, decumani, san gregorio armeno
di Antonella Ambrosio
Giovedì 23 Marzo 2017, 21:52
2 Minuti di Lettura
I tanti turisti che sceglieranno Napoli per le festività pasquali potranno contare su un programma di iniziative interessanti, pensate  per godere appieno delle meraviglie cittadine. Tra queste la Fiera di Pasqua ai Decumani, in programma dal 25 marzo fino al 30 aprile. Quinta edizione per la rassegna che raccoglie il testimone della nota fiera di Natale e racconta così il centro antico, spoglio del freddo di dicembre e nel pieno di una calda primavera. Due i percorsi previsti: quello artigianale che vedrà protagoniste le prestigiose botteghe di San Gregorio Armeno, con un'esposizione di manufatti inerenti la passione di Cristo. E poi il percorso eno-gastronomico mirato alla riscoperta delle trattorie, pizzerie e pasticcerie disseminate lungo il percorso dei Decumani.

La kermesse, organizzata dall’Associazione Corpo di Napoli, intende rappresentare un messaggio di speranza, come ci tiene a sottolineare il presidente della onlus Amedeo Mango, in un periodo caratterizzato da una profonda crisi di valori ed economica che ha messo in ginocchio soprattutto il meridione. Una fiera che cerca, dunque, di rinsaldare il senso di solidarietà e contribuire a dare respiro ad un’economia asfittica. La rassegna, che negli scorsi anni ha attirato l'attenzione di turisti italiani e stranieri, avrà un occhio di riguardo anche verso le persone diversamente abili, organizzando visite guidate (su appuntamento) presso le botteghe artigianali di Via San Gregorio Armeno.

L'inaugurazione a Piazza San Gaetano, sabato 25 alle ore 11.30, vedrà la partecipazione dei musicisti della "Piccola A Plettro Partenopea" con le splendide voci napoletane di Lara e Yuri Corace Cassarà. Dalle ore 18  di sabato "Attualità di Pasolini” caffè/dibattito musicale con la presenza del professor Eugen Galasso (Università Firenze/Pedagogia Clinica) presso la sede dell’Associazione Mastro Masiello/La Bottega del mandolino (Via San Giovanni Maggiore Pignatelli).

Maggiori info e il calendario delle iniziative su www.corpodinapoli.it

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA