Napoli di corsa per Amatrice: in 350 alla maratona solidale

Napoli di corsa per Amatrice: in 350 alla maratona solidale
di Melina Chiapparino
Domenica 30 Aprile 2017, 20:25
3 Minuti di Lettura

Hanno corso 10 km per un traguardo sociale che è andato ben oltre le coppe e le medaglie che si sono aggiudicati i vincitori. Obiettivo della gara podistica disputata stamane da 350 partecipanti, tra atleti, amanti dello sport e disabili che hanno gareggiato con le handbikes, è stato aiutare il Comune di Amatrice a cui sarà devoluto il ricavato della competizione. La maratona solidale, alla sua terza edizione di “Corri per l’Ambiente”, è stata promossa e voluta dall’ Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile in sinergia con la quarta Municipalità di Napoli che ha patrocinato l'iniziativa, come anche il Comune di Napoli e la Città Metropolitana, ed ha accolto gli sfidanti nel percorso podistico snodato tra i luoghi storici più significativi dei quartieri San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale e della Zona Industriale. 

Dallo Stadio militare Albricci, alle 8.30 del mattino, sono partiti i centinaia di podisti che hanno gareggiato per aggiudicarsi il podio ed i tre posti delle categorie: uomini, donne e handbike premiati anche da Patrizio Oliva che insieme a Pino e Gianni Maddaloni, sono stati testimonial sportivi dell'evento. La gara è stata ospitata dall’Esercito Italiano nello Stadio Militare Albricci concesso dal Gen. C.A. Luigi Francesco De Leverano, vertice del Comando Forze Operative del Sud. Durante la premiazione e la presentazione della gara sono intervenuti i vertici dell’amministrazione municipale, le forze armate dell’Esercito rappresentate  per l’occasione dal colonello Massimo Sinopoli, Capo Ufficio Affari Generali del predetto Comando e la dirigenza dell’Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile. 
 

 

Entusiasmo e  voglia di continuare ad animare il territorio con iniziative sono le emozioni raccolte tra i partecipanti e gli organizzatori. «È stata una giornata di sport e solidarietà perfettamente riuscita dove centinaia di atleti hanno colorato e animato le nostre strade - ha dichiarato Giampiero Perrella, presidente della quarta Municipalità di Napoli - tutti hanno riscontrato un’organizzazione ottimale con strade percorribili ed eventi del genere ci incoraggiano ad andare avanti e continuare a riqualificare il territorio con iniziative che fanno vivere la città». A fare eco descrivendo una «partecipazione entusiasmante e un grande impegno della polizia locale per garantire sicurezza e una viabilità fluida nelle aree limitrofe al percorso» sono stati Paola Pastorino e Giovanni Parisi, assessori municipali rispettivamente allo Sport e alle Politiche Sociali.

Parola decisiva quella degli organizzatori, presente anche il vicepresidente dell’Organizzazione promotrice Giuseppe Basile che ha ricordato come nella passata edizione i fondi fossero stati destinati all’oncologia pediatrica napoletana. “Organizzare la maratona è stato molto impegnativo e articolato, perché si è trattato di un evento che non ha trascurato nulla dal ristoro all’arrivo degli atleti, alla sicurezza dei podisti durante il percorso, al sostegno dei numerosi sponsor primo fra tutti Decathlon- ha dichiarato Alfonso Iavarone, presidente dell’Organizzazione promotrice della gara- il risultato per questa terza edizione è stato raggiunto con grande partecipazione e a breve conteggeremo il ricavato e lo porteremo al Sindaco di Amatrice”

© RIPRODUZIONE RISERVATA