Maradona, trattativa a oltranza per lo show al Plebiscito: «In piazza fino a trentamila persone»

Maradona, trattativa a oltranza per lo show al Plebiscito: «In piazza fino a trentamila persone»
di Luigi Roano
Venerdì 30 Giugno 2017, 11:49 - Ultimo agg. 1 Luglio, 09:04
2 Minuti di Lettura

Trattativa a oltranza per il grande show per Maradona in piazza del Plebiscito. Dopo il primo sopralluogo, infatti, l'architetto Marotta, consulente per il Comune di Napoli, aveva dichiarato che «la piazza poteva contenere meno di diecimila persone». Un dato calcolato sulla capienza di una persona ogni 0,7 metri quadrati. La legge, invece, stabilisce che ci possano tre persone per ogni metro quadrato. Da qui la trattativa, con una mediazione che sembrerebbe essere stata trovata a due persone ogni metro quadrato. L'organizzazione ha chiesto anche il permesso alla Soprintendenza per utilizzare altre aree della piazza. Il via libera sarebbe arrivato, in piazza potrebbero entrare fino a 30mila persone. La piazza sarà divisa in due, ci saranno due zone di prefiltraggio tra Santa Lucia e piazza Trieste e Trento.
 

 

Restano le preoccupazioni della questura, che starebbe valutando anche il closing degli accessi. Fonti della questura fanno sapere che «il Comune ha presentato il piano e ha chiarito che l'organizzatore dell'evento è a carico dello stesso Municipio. Ora questo piano va tradotto in atto concreto».

Ci saranno altre riunioni, il via libera definitivo dovrebbe arrivare lunedì pomeriggio.  
 

Il sopralluogo dei tecnici di Palazzo San Giacomo è arrivato su - diciamo così - stimolo della Questura ed era necessario per chiarire quante persone potranno partecipare alla festa e comunicarlo tanto alla Questura quanto alla Prefettura. Ci sarà poi un’altra riunione a Palazzo di governo e quindi si avrà il semaforo verde o rosso. Un passaggio necessario perché nessuno sfugga alle proprie responsabilità. Palazzo San Giacomo - per dirla tutta - in base alla circolare firmata dal capo della Polizia Franco Gabrielli il 25 maggio per le manifestazioni dove sono previste migliaia di persone, non ha fatto ancora la sua parte, quella della safety. Per safety - giusto per chiarire - si intendono tutte quelle misure che vanno dalle barriere antipanico agli steward, che devono garantire la salute di chi partecipa alla manifestazione; mentre la security, la sicurezza, ovvero le misure contro male intenzionati o atti terroristici è materia delle forze dell’ordine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA