Napoli, alla scoperta del Molo San Vincenzo
con la Maratonina Propeller di Santa Barbara

Napoli, alla scoperta del Molo San Vincenzo con la Maratonina Propeller di Santa Barbara
Giovedì 1 Dicembre 2016, 20:35
2 Minuti di Lettura
Una giornata dedicata allo sport e alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi, e meno conosciuti, della città: il Molo San Vincenzo. Con questo duplice obiettivo, l’International Propeller Club Port of Naples e il Comando Logistico della Marina Militare hanno organizzato, per il 4 dicembre, la “Maratonina Propeller di Santa Barbara”. L’evento, messo a punto in collaborazione con l’Associazione di Ingegneri e Architetti Aniai Campania e la Lega Navale Italiana, sezione di Napoli, si avvale del patrocinio del Comune di Napoli, si concretizza grazie alla piena disponibilità della Marina Militare, cui parte del Molo San Vincenzo appartiene.

La gara, non competitiva e gratuita, è aperta a tutti, a chi corre ed a chi vuole anche solo passeggiare in aree che, solitamente, non sono fruibili dal pubblico. L’appuntamento è fissato per le ore 9 nel “piazzale Bandiera” della Base Navale di Napoli (ingresso dai giardini del Molosiglio). Ritirata la pettorina, tutti a passeggiare o a correre su questa striscia di terra che si protende per circa due chilometri nel golfo, il cui primo tratto è stato realizzato in epoca borbonica e, per tale motivo, ha un valore storico e architettonico universalmente riconosciuto. Al termine della maratonina, che prevede un percorso di circa 5 km, con due giri del Molo, verranno premiati i primi tre arrivati, sia tra gli uomini che tra le donne. In concomitanza, si svolgerà il concorso di fotografia “Il mare bagna Napoli: fotografie dal molo San Vincenzo”, con un premio per le tre migliori reinterpretazioni della “Tavola Strozzi” una delle prime e migliori rappresentazioni della città partenopea vista dal mare.

«Siamo molto felici di poter offrire, per una bella iniziativa di sport e di condivisione dei valori più sani che esso sottintende, l’accesso al Molo San Vincenzo, questo meraviglioso esempio di “architettura infrastrutturale” che il Propeller, da anni, cerca di rendere fruibile alla città ed alle attività marittime – sottolinea Umberto Masucci, Presidente del The International Propeller Club di Napoli, Associazione che promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri ed aerei – già nel 2011 abbiamo organizzato una maratonina, mentre lo scorso anno, insieme ad Aniai, abbiamo promosso un week end di visite via mare al Molo con il supporto del Gruppo Ormeggiatori e Battellieri nel quadro del Maggio dei Monumenti. Tutte iniziative che, grazie anche al sostegno ed alla collaborazione della Marina Militare, potranno consentire presto l’accesso della cittadinanza a questa storica banchina». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA