Seimila visitatori al museo San Gennaro
Franceschini: «Successo di Ferragosto»

Seimila visitatori al museo San Gennaro Franceschini: «Successo di Ferragosto»
Mercoledì 16 Agosto 2017, 13:59 - Ultimo agg. 14:03
3 Minuti di Lettura
Ben 6227 visitatori, record assoluto di presenze in una sola giornata per il Museo del tesoro di San Gennaro, migliaia di persone pazientemente in fila in Via duomo, visite guidate gratuite e prezzo speciale di euro 3,00, chiusura inizialmente prevista alle 17,30 e poi posticipata di due ore per consentire, a tutti coloro che erano in coda da ore, di accedere al tesoro. Sono questi alcuni dei dati entusiasmanti di un Ferragosto con l'arte giunto alla sua XIV edizione con la novità che il Museo del Tesoro di San Gennaro non è stato affollato, come da tradizione in questa giornata, dai soli napoletani, ma da numerosissimi turisti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.

Una giornata, quindi, che ha confermato ancora una volta come Napoli sia diventata una meta turistica per eccellenza e come soprattutto non deluda le aspettative di chi ha deciso di trascorre, per piacere o gioco forza, le vacanze in questi giorni in città. Sin dalle 9,00 di ieri si sono formate lunghe file per accedere all'evento del giorno dell'Assunta ideato e promosso dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, componente della Deputazione e che si ripete ogni 15 agosto dal 2004 nel Museo del Tesoro di San Gennaro. Coinvolta la Cappella del Tesoro di San Gennaro dove il marchese Pierluigi Sanfelice, unico rappresentante di quelle famiglie napolitane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della cappella del Tesoro, ha raccontato San Gennaro con una visita guidata proprio all'interno della storica Cappella partenopea. Per tutta la giornata poi sono proseguite senza sosta sino alle 19,30 le visite guidate condotte dal direttore Paolo Jorio nel Museo del Tesoro di San Gennaro. Grande l'ammirazione dei napoletani e dei turisti che non conoscevano la ricchezza e la bellezza di uno dei patrimoni più importanti al mondo considerato dagli esperti superiore a quello della corona d'Inghilterra, ma anche forte la sorpresa nel constatare che il tesoro di San Gennaro non sia solo l'esposizione di una straordinaria collezione d'arte e di gioielli, bensì rappresenti la storia di un popolo, della sua fede verso il proprio santo Protettore, e l'essenza della grande cultura e della antica civiltà napoletana.
Il Museo ad agosto rimarrà aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30.


Un successo non solo partenopeo. «Il grande successo di Ferragosto al museo conferma che questo sarà un altro anno da record per i luoghi della cultura statali, che secondo le previsioni si potrebbe chiudere con quasi 50 milioni di ingressi. Cittadini e turisti hanno colto l'opportunità di godere di un lungo ponte di arte e cultura, resa possibile dal personale del MiBACT, visitando musei, monumenti e parchi archeologici. Un risultato importante che ricorda quanto il patrimonio culturale costituisca un asset fondamentale per il Paese». Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha commentato, si legge in una nota, i primi dati definitivi pervenuti dai siti statali più importanti, dove si è registrato un significativo afflusso di visitatori sin dalle prime ore del mattino nel corso delle due giornate di apertura straordinaria. «Il 14 e il 15 agosto 21.635 visitatori sono entrati nel Colosseo, - prosegue la nota - 14.186 agli Uffizi, 10.038 alla Galleria dell'Accademia di Firenze, 8.420 al Giardino di Boboli, 4.170 al Palatino, 3.723 al Foro Romano, 2.237 a Palazzo Pitti, 2.227 alle Cappelle Medicee, 1.179 alle Terme di Caracalla, 1.077 al Museo Nazionale Romano e 813 al Museo Nazionale Archeologico di Taranto. Nella sola giornata di ferragosto, invece, sono stati 2.324 gli ingressi ai Musei Reali di Torino, 1.932 quelli alla Galleria Borghese di Roma, 1.106 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 849 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma e 828 al Museo di Capodimonte, dove nel Real Bosco si sono riversati 5.535 visitatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA