Napoli si fa bella, c'è la Divina Pellegrini

Napoli si fa bella, c'è la Divina Pellegrini
di Marco Lobasso
Sabato 27 Maggio 2017, 08:46 - Ultimo agg. 12:13
3 Minuti di Lettura

La Divina torna a Napoli dopo 12 anni. Federica Pellegrini sarà la stella del Meeting nazionale Città di Napoli, oggi e domani alla piscina Scandone. La campionessa veneta aveva gareggiato la prima e unica volta nella prima edizione dello stesso meeting organizzato da Luciano Cotena, nel 2005 (era già vice campionessa olimpica), poi a Napoli solo improvvisate da turista, con la famiglia o con il fidanzato Magnini, spesso dall'amico e nuotatore della Canottieri Joseph Natullo, per anni recordman italiano dei 200 farfalla, ma niente più gare.
 

 


L'azzurra arriverà in serata in città, e cercherà di anticipare il più possibile il suo arrivo, nella speranza di vedere le prime gare del suo Magnini. Re Magno, due volte campione del mondo dei 100 stile libero, sarà al via a Napoli in tutte le prove di velocità dello stile libero. La Pellegrini, invece, scenderà in acqua solo domani: disputerà i 50 dorso nella sessione mattutina e i 100 stile e 100 dorso nel pomeriggio. Per l'azzurra, che poche settimane fa ha annunciato di voler continuare a gareggiare fino alle Olimpiadi di Tokio 2020. si tratta di un test importante, in gare di velocità pura, una tappa decisiva, nel programma di avvicinamento ai Mondiali di fine luglio a Budapest, in Ungheria.


Oggi si inizia alle 8,45, con ingresso gratuito sia nella sessione mattutina sia nel pomeriggio; domani invece, biglietto unico a 7 euro (ridotto 5 euro) per entrambe le sessioni di gare. Saranno due giorni di grande nuoto, 25 finali dopo lo svolgimento di 200 batterie, quasi mille nuotatori in rappresentanza di oltre 60 club e società italiane: numeri da record per la seconda edizione del Grand Prix Città di Napoli. Una festa in piscina ideata da Luciano Cotena e da Eventualmente, con l'obiettivo di ripersi annualmente. Ad affiancare Cotena nell'organizzazione della rassegna, l'ex campione di nuoto Francesco Vespe (a cui è affidata la direzione tecnica). «Abbiamo atteso dodici anni per riorganizzare il meeting, adesso non vogliamo più fermarci, anzi puntiamo a diventare presto un appuntamento internazionale» ha promesso Cotena.


Sono più di 60 le società rappresentate: ci saranno tutti i top club campani, come saranno ampiamente rappresentate la società campione d'Italia, il Circolo Canottieri Aniene Roma. Ci sarà anche una giovane rappresentativa della nazionale svizzera. Le gare comprendono tutti i quattro stili sulle distanze dei 50 e 100 metri (stile libero, dorso, rana e farfalla), con le finali domani a partire dalle 17.45.
Previsti anche i 200 di ogni stile e i 400 sl. Saranno assegnati i trofei «Filippo Calvino» (per la società risultata vincitrice nella categoria Ragazzi) ed «Enzo Fusco» (per il club primo classifico nella categoria assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA