Lo scienziato Guido Kroemer
venerdì all'istituto Pascale

Lo scienziato Guido Kroemer venerdì all'istituto Pascale
Lunedì 24 Aprile 2017, 14:54
2 Minuti di Lettura
Uno dei massimi esperti mondiali nell’immunoterapia dei tumori è stato scelto per la “lettura dell’anno” che l’Istituto Pascale, dedica, nell’ambito dell’ attività formativa e seminariale, ad un ospite di prestigio. Venerdì 28 aprile alle 14.30, presso la Biblioteca del Pascale, il Professore Guido Kroemer, della Facoltà di Medicina dell’Università di Parigi Descartes e affiliato all’Istituto dei Tumori Gustave Roussy, terrà un seminario dal titolo «Induzione dell’autofagia per il miglioramento dell’immunosorveglianza antitumorale ed oltre».


A portare Kroemer a Napoli sono stati Alfredo Budillon, direttore dell’Unità di Farmacologia Sperimentale del Pascale e il direttore scientifico dell’Istituto, Gerardo Botti.
«Guido Kroemer - dice Budillon – è uno degli scienziati che ha pubblicato lavori tra i più citati al mondo, avendo contribuito a spiegare i meccanismi molecolari di fenomeni biologici cruciali nella ricerca oncologica, come l’apoptosi e l’autofagia, e avendo, soprattutto, posto le basi, con i suoi studi, per nuove strategie antitumorali immonoligiche di combinazione».
La presenza di Kroemer al Pascale permetterà all’Istituto oncologico partenopeo di consolidare ulteriori collaborazioni per possibili progetti internazionali da presentare nell’ambito di Horizon 2020.
«Con l’attività seminariale avviata da anni – dice Botti - continuiamo a rafforzare la collaborazione del Pascale con gruppi di ricerca internazionali, in particolare europei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA