Napoli, piazza Garibaldi cambia volto: ecco il nuovo parcheggio da 284 posti

Napoli, piazza Garibaldi cambia volto: ecco il nuovo parcheggio da 284 posti
di Ilenia De Rosa
Venerdì 15 Dicembre 2017, 15:17 - Ultimo agg. 18:30
2 Minuti di Lettura

Inaugurato il nuovo parcheggio a piazza Garibaldi. Si tratta di un'area area coperta di 10mila metri quadrati, due livelli sotterranei, 284 posti auto, casse automatiche e videosorveglianza per un investimento complessivo pari a 8 milioni di euro. La struttura, attesa da tempo, è stata realizzata da Grandi Stazioni Rail, per il terminal ferroviario di Napoli Centrale. Taglio del nastro alla presenza dei rappresentanti del Comune di Napoli, il vicesindaco Raffaele Del Giudice, l'assessore Mobilità e Trasporti Mario Calabresee il Capo di Gabinetto Attilio Auricchio. Per la società Grandi Stazioni Rail sono intervenuti Vera Fiorani, Presidente, e Silvio Gizzi, Amministratore Delegato. 
 

 

«Su una superficie di diecimila metri quadrati sono stati creati 284 posti per auto di dimensioni diverse, city car o suv. Sei posti sono riservati a persone con ridotta mobilità e due spazi riservati alle donne. Il primo quarto d'ora è gratuito» spiega Silvio Gizzi. «I posti "rosa" sono stati posizionati in prossimità della scale lato stazione, agevoleranno il percorso a donne in gravidanza o mamme con bambini in passeggino» aggiunge Vera Fiorani.

L’ingresso al parcheggio avviene da una rampa di ingresso, a doppio senso di circolazione, in corrispondenza di via Bologna. Orario di apertura dalle 5.00 all’una di notte. Il sistema tariffario prevede un costo orario, un importo forfettario giornaliero e specifiche formule di abbonamento. Per il pagamento si potranno utilizzare le casse automatiche oppure, in caso di necessità, ci si potrà rivolgere al personale sempre presente. La gestione è affidata a Metropark, società del Gruppo FS Italiane che opera anche in altri impianti del network Grandi Stazioni.
 

Per snellire il traffico stradale in superficie, agli automobilisti che vorranno accompagnare parenti o amici alla stazione è concessa una sosta gratuita di durata 15 minuti dall’ingresso al parcheggio, così da consentire lo scarico dei bagagli e i saluti.

Un innovativo impianto di videosorveglianza, attrezzato con un sistema di riconoscimento targhe, garantirà la sicurezza trasmettendo immagini alle Control Room di Grandi Stazioni e Polizia Ferroviaria di Napoli Centrale.

Per realizzare il parcheggio sono stati sbancati circa 50mila metri cubi di terreno e costruite fondamenta sorrette da 192 pali, dal diametro di un metro, a una profondità di 18 metri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA