Napoli, restaurata la cripta della basilica del rione Sanità

Napoli, restaurata la cripta della basilica del rione Sanità
di Oscar De Simone
Lunedì 29 Maggio 2017, 20:46 - Ultimo agg. 21:42
2 Minuti di Lettura

È stato presentato questo pomeriggio ai cittadini del rione Sanità il “nuovo volto” della cripta della basilica di Santa Maria. Il restauro è stato eseguito nel corso di quest'ultimo anno e mezzo grazie a un accurato lavoro di contrasto all'umidità, di recupero e di conservazione, reso possibile dai finanziamenti (400.000 euro) messi a disposizione dal ministero dei Beni culturali. Anche un supporto ligneo raffigurante una Madonna con bambino del V secolo d.C. è stato ricollocato alle spalle dell'altare di questo importante edificio paleocristiano.
 


«Questo è un lavoro che parte dal basso e che mira al recupero di un edificio importante per il quartiere e per la città - dichiara il sottosegretario dei Beni culturali Antimo Cesaro - La cultura è la prima fonte di legalità e lo strumento più importante al contrasto della criminalità».
 
 

Grande soddisfazione anche da parte dei rappresentanti della Fondazione San Gennaro: «Tutto è partito dai cittadini e dal grande lavoro fatto al fianco di padre Loffredo negli ultimi anni - afferma Enzo Porzio - Oggi è stato restituito al quartiere importante di incontro, fede e aggregazione che da secoli caratterizza Napoli e il rione Sanità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA