Napoli vista dagli stranieri attraverso Google: non è «pizza» il termine più cercato

Paesi in cui si cerca Neapolitan
Paesi in cui si cerca Neapolitan
di Gennaro Morra
Lunedì 29 Maggio 2017, 20:36 - Ultimo agg. 21:21
2 Minuti di Lettura
“Pizza”, “mandolino”, “tarantella”, “Maradona”, spesso sono queste le parole più usate all’estero per identificare Napoli e i suoi abitanti. Vecchi e nuovi cliché da cui la città fatica ad affrancarsi. Eppure sul web pare che le cose vadano diversamente, almeno stando ai dati forniti da Google Trends, il sito dove il motore di ricerca più utilizzato al mondo pubblica le statistiche legate ai termini cercati dagli internauti che vi accedono. Uno strumento molto potente che non solo presenta le parole più cercate del momento, ma che permette di scoprire a quale altri termini sia associato quello di nostro interesse. In questo modo, per esempio, si può capire cosa cercano gli utenti di lingua inglese associando il termine “neapolitan”, che in italiano può essere tradotto con “napoletano” o “napoletana”. E i risultati ottenuti costituiscono una piccola sorpresa.
 
Infatti, ci si aspetterebbe che al primo posto compaia “neapolitan pizza”, che invece figura solo al terzo posto. In cima alla classifica c’è “neapolitan mastiff”, il mastino napoletano (razza canina), mentre al secondo posto si piazza “ice cream”, il gelato. Interessante anche il dato relativo ai paesi in cui viene effettuata la ricerca: sono i neozelandesi i più interessati all’argomento, poi vengono gli statunitensi, seguiti di pochissimo al terzo posto dagli australiani. Questi i dati relativi alle ricerche effettuate dal 2004 in poi, ma Google Trends offre anche la possibilità di conoscere le parole di tendenza, ovvero quelle intorno al quale l’interesse è cresciuto negli ultimi tempi. In questo modo scopriamo che la scrittrice Elena Ferrante e il suo romanzo “L’amica geniale”, da cui prossimamente sarà tratta una serie televisiva, sono in forte ascesa.
 
Passando dall’inglese allo spagnolo, i risultati ovviamente cambiano. In particolare, inserendo il termine “napolitana”, traduzione dell’italiano “napoletana”, la pizza sale al secondo posto, ma deve comunque sottostare a “salsa”, che rivela un forte interesse per la preparazione del ragù. È importante notare che lo stesso termine è usato anche in Romania, che, infatti, figura al primo posto nella classifica dei paesi dove la parola è più cercata, precedendo di pochissimo l’Uruguay, mentre è solo terza l’Argentina. A seguire la Spagna e gli altri paesi latino-americani. Curioso rilevare che la maggior parte degli utenti di lingua spagnola esegua ricerche legate prevalentemente a temi culinari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA