Napoli, così cambia la viabilità: estesa Ztl Marechiaro, novità anche in via Tribunali

Napoli, così cambia la viabilità: estesa Ztl Marechiaro, novità anche in via Tribunali
Giovedì 18 Maggio 2017, 20:23 - Ultimo agg. 21:02
3 Minuti di Lettura

Con delibera approvata oggi dalla Giunta è stata estesa la ZTL di Marechiaro. «Questa misura viene approvata a valle della positiva sperimentazione dello scorso anno e della successiva concertazione con la I Municipalità nonché con le Associazioni di cittadini e di attività del territorio», si legge in una nota.

Lo scorso anno la ZTL è stata vigente dalle ore 8:30 alle ore 13:00 in via Marechiaro nel tratto tra via Coroglio e via Alfano, e dalle ore 8:00 alle ore 19:00 in via Marechiaro nel tratto tra via Alfano e piazzetta Marechiaro. Quest'anno la ZTL sarà in vigore dal 24 giugno al 3 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 per la parte alta di via Marechiaro, ovvero il tratto tra via Coroglio e via Alfano, e per l'intera giornata (H24) per la parte bassa, ovvero per il tratto compreso tra via Alfano e piazzetta Marechiaro. Per consentire l'accessibilità a Marechiaro sarà effettuato dalla ANM uno specifico servizio di trasporto pubblico e sarà attiva la linea di taxi sharing dedicata. Da questa settimana, inoltre, è stata estesa all'intera settimana la pedonalizzazione dell'area di via dei Tribunali.

«Si tratta di un dispositivo sperimentato con successo - si legge in una nota - dal mese di dicembre che viene ora esteso all'intera settimana. Sarà vigente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 23, la domenica dalle 9 alle 15. In questa fascia oraria sarà consentito il transito ai residenti, ai mezzi di soccorso e di emergenza, ai veicoli, compresi taxi, che accompagnano diversamente abili. Al fine di migliorare i servizi di trasporto pubblico nell'area, dal lunedì al giovedì sarà consentito il transito ai taxi diretti al prelievo e all'accompagnamento di utenti all'interno dell'area pedonale. Al fine di verificare gli impatti del dispositivo di pedonalizzazione dell'area dei Tribunali e mettere a punto modifiche e correttivi che dovessero rendersi necessarie, l'area sarà monitorata dalla Polizia Municipale e dai servizi tecnici competenti».

Spiega Mario Calabrese, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: «Proseguiamo gli interventi di pedonalizzazione del centro storico e di valorizzazione delle aree di particolare rilevanza della città. Per la piazzetta di Marechiaro, cuore del borgo, così come per i Tribunali, valorizziamo, rendiamo più fruibile per i tanti residenti e accentuiamo la vocazione turistica di queste aree. A breve, inoltre, faremo partire nella zona di via dei Tribunali importanti interventi di riqualificazione delle strade e la fase finale della realizzazione della stazione Duomo della linea metropolitana 1».

© RIPRODUZIONE RISERVATA