Tweet dal passato, venerdì l'ultimo tour social agli Scavi di Ercolano

Tweet dal passato, venerdì l'ultimo tour social agli Scavi di Ercolano
di Antonio Cimmino
Mercoledì 4 Ottobre 2017, 22:01
1 Minuto di Lettura
Graffiti che diventano tweet. Terminerà venerdì sera l'itinerario negli scavi di Ercolano animato dalle ricostruzioni multimediali, realizzate in collaborazione con il Museo archeologico virtuale. «Tweet dal passato», con le visite serali, ad oggi ha registrato oltre 9mila presenze: i visitatori sono guidati negli Scavi da antichi graffiti che si animano grazie alle tecnologie multimediali, trasformandosi da antiche incisioni in moderni tweet direttamente dal passato, raccontando la storia immateriale insita negli antichi messaggi.

Il percorso parte dalla Terrazza di Marco Nonio Balbo, dove vengono proiettate le prime trasposizioni virtuali dei graffiti, prosegue nella Casa dei Cervi, nella Casa di Nettuno e Anfitrite - dove l'affresco del triclinio si anima virtualmente invitando i visitatori all'atmosfera conviviale - nella Casa Sannitica, nelle Terme Femminili, per concludersi nel Sacello degli Augustali dove sono proiettate le ultime ricostruzioni multimediali dei graffiti. L'ingresso al Parco Archeologico di Ercolano avviene in gruppi di quaranta visitatori, con un biglietto dal costo eccezionale di 2 euro, dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00). Per info: www.ercolano.beniculturali.it.

L'ultimo dei «Venerdì di Ercolano» si concluderà inoltre con la «Notte bianca della cultura» in centro storico a partire dalle 18,  una ventina i momenti di spettacolo che coinvolgeranno le principali strade del centro e dello storico mercato di Pugliano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA