Un gioco per ridurre l'energia
Napoli sfida Berlino e Bruxelles

Un gioco per ridurre l'energia Napoli sfida Berlino e Bruxelles
di Maria Elefante
Martedì 15 Novembre 2016, 20:48
2 Minuti di Lettura

Napoli sfida Berlino e Bruxelles sui consumi energetici. La sfida per adesso è solo un gioco ma potrebbe rivelarsi la mossa vincente per salvare il pianeta e contribuire in maniera significativa alla riduzione delle emissioni nocive. 
Si chiama Domino ed è un progetto europeo che in Italia ha già coinvolto 1200 famiglie che saranno sensibilizzate all’utilizzo degli elettrodomestici. Una sfida che potrebbe portare al risparmio di 150 tonnellate di Co2 in un solo anno.

ll gioco, durerà per tre mesi e consiste nell’utilizzo di alcune ‘spine’ intelligenti che dialogheranno attraverso una app con lo smartphone. Durante il primo mese avverrà un monitoraggio dei consumi domestici delle singole famiglie, il secondo e terzo mese invece arriveranno, attraverso l’app, dei consigli intelligenti mirati al risparmio. Scaduto il tempo, la famiglia consegnerà ad un altro nucleo il kit per il risparmio e così via per un totale di 5 famiglie che formeranno una sola squadra.

Il buon esempio arriva dal Comune di Napoli che ha già consegnato alla società Sitenum il nuovo impianto di illuminazione pubblica per cambiare i lampioni e avere dei punti luce a led, risparmiando così sulla bolletta pubblica il 30 per cento.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA