Un giro in barca anche per chi non può permettersi una giornata al mare

Napoli - A bordo del Batò Naples
Napoli - A bordo del Batò Naples
di Eduardo Improta
Domenica 23 Luglio 2017, 16:57 - Ultimo agg. 18:49
2 Minuti di Lettura
È salpata questa mattina dal molo Alilauro di Mergellina, dopo la corsa annullata domenica scorsa per le cattive condizioni del mare, il meraviglioso battello “Batò Naples”. Una minicrociera nel golfo di Napoli per far vivere, anche a quelle persone, tra cui molti bambini, che non possono permettersi una giornata al mare e che in questi giorni di grande caldo soffrono abbandono e solitudine. La corsa, completamente gratuita è stata offerta da Ischia Cruises in collaborazione con Alilauro ai ceti più poveri della nostra città. L’organizzazione del viaggio è stata affidata alla Chiesa di Napoli attraverso il suo massimo rappresentante, il cardinale Crescenzio Sepe, al quale è stata offerta la possibilità di ripetere l'iniziativa ogni qualvolta ne farà richiesta. Tutti gli ospiti presenti sul natante si sono detti entusiasti del giro complimentandosi con l'equipaggio per la professionalità dimostrata. 
 
 

«La guida è stata fantastica - dice una donna - ha raccontato aneddoti e storia, abbiamo imparato molto su Napoli. Il tour è stato interessante ed informativo, è stato bello ascoltare le descrizioni dei luoghi della nostra terra. Senza questa iniziativa non avrei mai ammirato Napoli dal mare».

Lo spettacolare tour nel golfo di Napoli è durato circa un’ora, gli ospiti a bordo hanno ammirato dal mare il palazzo Donn’Anna, il bellissimo palazzo incompleto sul mare di Posillipo, la villa Rosbery, il borgo marino di Marechiaro, la stupenda insenatura della Gaiola sita nell’area marina protetta, l’isolotto di Nisida, il Castel dell’Ovo e il lungomare liberato.
 

Le corse continueranno per tutta l'estate, il sabato e la domenica, con orari fissi alle 12.15 - 17.15 - 18.30 - 19.45 e corse facoltative per gruppi al di sopra delle cinquanta persone. Il percorso evidenzia per napoletani e turisti la spettacolarità della costa di Napoli da Mergellina a Nisida fino a Castel dell’Ovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA