Aggiungi un posto a tavola: oltre 50 iniziative per i poveri e gli ultimi di Napoli

Aggiungi un posto a tavola: oltre 50 iniziative per i poveri e gli ultimi di Napoli
Domenica 21 Dicembre 2014, 12:41 - Ultimo agg. 13:09
1 Minuto di Lettura
Oltre 50 iniziative natalizie della Comunità di Sant'Egidio per i più bisognosi sono organizzate durante le feste. Il giorno di Natale, con più di 1000 poveri a tavola in quattro chiese del centro storico di Napoli: nella chiesa dei santi Severino e Sossio con il cardinale Crescenzio Sepe, a san Nicola al Nilo, nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo e in quella dedicata a san Paolo Maggiore.



Nei giorni successivi, feste e pranzi negli Istituti per anziani, nelle rsa del Frullone, con i rom a Ponticelli, con i bambini della scuola della pace (Sanità, Quartieri Spagnoli, San Giovanni a Teduccio, Ercolano, Scampia, Centro Storico, Ercolano), con i senza fissa dimora della zona flegrea nel bar della piscina della Mostra D'Oltremare. In aggiunta, sono previste cene itineranti: panini e pasti caldi per i clochard. E iniziative nelle carceri: nel carcere di Poggioreale, ad esempio, il 23 dicembre; 150 detenuti a pranzo nella chiesa del penitenziario napoletano che il 21 marzo prossimo vedrà un grande banchetto con papa Francesco, il 27 dicembre pranzo con gli internati dell'Opg di Napoli con il cardinale Sepe e al centro Clinico di Secondigliano, il 30 pranzo al centro penitenziario di Secondigliano e al carcere femminile di Pozzuoli.



Inoltre, un gruppo di ragazzi del carcere di Nisida, accompagnato dal direttore Gianluca Guida, aiuterà a servire a tavola assieme al pranzo per i senza fissa dimora organizzato dagli universitari di Sant'Egidio.