793 candeline per la Federico II
Il compleanno apre le Universiadi

793 candeline per la Federico II Il compleanno apre le Universiadi
di Maria Elefante
Venerdì 26 Maggio 2017, 16:42 - Ultimo agg. 17:06
3 Minuti di Lettura
«Oltre settecento anni di saperi». Lo slogan racchiude l’essenza della più grande università del Meridione: la Federico II. Non solo cultura ma anche cinema, musica con un concerto di Goran Bregovic in piazza del Gesù, riconoscimenti e soprattutto sport. Per la Federico II questo sarà un compleanno sportivo. L’Università apre i festeggiamenti per i 793 anni con la tappa della fiaccola olimpica delle Universiadi. Ad annunciarlo il rettore Gaetano Manfredi. L'anima dell'evento sportivo è attesa sullo scalone della Minerva. «Sarà il momento di partenza della Universiadi a Napoli che poi si concluderanno con gli eventi sportivi nel 2019 - ha spiegato Manfredi -. Si tratta di un momento importantissimo, i nostri ragazzi hanno mostrato una grande passione e la nostra Università parteciperà attivamente anche nella fase organizzativa». 
 

 
La data del compleanno è quella del 5 giugno, ma i festeggiamenti aperti alla città, fanno parte di una rassegna intitolata “Buon compleanno Federico II”. Cominceranno nel fine settimana premiando prima gli studenti meritevoli e poi quelli che negli anni hanno portato in alto il nome della Federico II. «La missione della Federico II è destinata ad una città ed un territorio che è in continua evoluzione e i cambiamenti hanno bisogno di saperi da interpretare e intercettare. La funzione della prima università laica è proprio quella di intercettare questi bisogni e tradurli - ha spiegato il prorettore Arturo de Vivo - Anche la premiazione dei laureati illustri è un indizio di continuità, studenti che hanno portato a termine brillantemente il loro percorso e che oggi hanno un ruolo importante nella vita civile sono il segno che la formazione federiciana ha avuto successo, la loro affermazione è l’affermazione dell’Ateneo». Tra i laureati illustri Francesco Piccolo, scrittore e autore di  importanti sceneggiature, Titti Postiglione capo ufficio emergenza protezione civile che è stata in prima linea nel terremoto del Centro Italia, Nicola Giuliano produttore di Sorrentino e che con Sorrentino ha vinto il premio Oscar  e il famoso sondaggista Antonio Noto.

Ecco gli eventi:
- Martedì 6 giugno, alle 18, presso il Real Orto Botanico di Napoli di via Foria, 223, si svolgerà ‘Orto sonoro. Un suono per ogni pianta’. I giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junjor, diretti dal maestro Gaetano Russo, rievocheranno, singolarmente o in piccoli gruppi, la magia degli orti musicali tardo medievali e rinascimentali e dei giardini settecenteschi per poi riunirsi in un concerto sinfonico di chiusura con musiche che spaziano da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.
- Mercoledì 7 giugno, alle 20.30, nell’Aula Magna del centro congressi di via Partenope, 36, si terrà la proiezione speciale del cineforum Shangri-La della pellicola di Pasquale Squitieri ‘Stupor Mundi’. Un lungometraggio sull’epica figura dell’Imperatore svevo, interpretato da un cast d’eccezione.
- Venerdì 9 giugno, alle 15 nell’Aula Pessina, in corso Umberto I Premio ‘Buon compleanno Federico II agli studenti meritevoli. Alle 16.30 nell’Aula Magna Storica il rettore Manfredi con il prorettore Arturo De Vivo e i Presidenti delle 4 scuole dell’Ateneo premieranno i Laureati Illustri che quest’anno saranno Valerio Celentano (laureato in medicina e chirurgia), Renato Giordano (laureato in Ingegneria), Nicola Giuliano (laureato in giurisprudenza), Antonio Noto (laureato in sociologia), Francesco Piccolo (laureato in lettere) e Titti Postiglione (laureata in scienze geologiche). E saranno gli studenti meritevoli, premiati per le aree corrispondenti a quelle degli illustri, ad introdurre gli ex alunni federiciani, come in un ‘passaggio di testimone’. Alle 17.30, sempre nell’Aula Magna Storica, si terrà un incontro con il maestro Goran Bregovic, a cui verrà anche consegnato un riconoscimento. A seguire, alle 18, sullo Scalone della Minerva verrà inaugurato l’orologio della Minerva, che tornerà a scandire il tempo della Federico II. Dalle 20.30 i festeggiamenti di Buon Compleanno Federico II si trasferiranno in piazza del Gesù con un concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band.
© RIPRODUZIONE RISERVATA