A Capri boom di partecipanti al torneo internazionale di scacchi "Vladimir Lenin"

A Capri boom di partecipanti al torneo internazionale di scacchi "Vladimir Lenin"
di Mariano Della Corte
Domenica 23 Ottobre 2016, 11:46 - Ultimo agg. 11:47
2 Minuti di Lettura

Capri - Al via la seconda edizione del torneo internazionale di scacchi “Isola di Capri - Vladimir Lenin“, organizzato dal Club Scacchi Capri presieduto da Michele Sorrentino. Il torneo, che nel nome prende spunto dalla famosa partita a scacchi che nell’aprile 1908 il rivoluzionario russo Lenin tenne a Capri con il filosofo Bogdanov sotto lo sguardo di Gorkij perplesso, è diventato un evento importante tra gli appassionati di questo raffinato gioco e si svolgerà per quattro giorni richiamando sull’isola campioni e scacchisti di ogni nazione.

Sono circa cento gli iscritti all’evento, italiani e stranieri. Tra questi il campione italiano in carica, due membri della nazionale italiana, la campionessa italiana under 20, la campionessa italiana under 10 ed il vice campione europeo under 10.  L’inaugurazione ufficiale del torneo giovedì 27 ottobre alle 15.30 e subito dopo il via alle gare presso la sala congressi dell’hotel La Residenza. Le partite si svilupperanno al mattino e al pomeriggio, su due turni, fino a domenica. Nel corso dell’evento è stata organizzata per sabato 29 ottobre alle ore 15.00 una passeggiata caprese a cura del professor Renato Esposito con itinerario nella Capri dei russi e sempre per sabato, alle 20.00, nelle sale dell’hotel La Residenza, la presentazione del libro dal titolo “Memorabili Battaglie" del maestro internazionale Antonio Martorelli edito da Le Due Torri.

La giornata finale è prevista per domenica alle 16.00 con l’ultimo turno di gioco e a seguire il gala e le premiazioni con la consegna dei trofei ai vincitori.  Il torneo si svolgerà in collaborazione con la Federazione Scacchisti Italiani, con il patrocinio dei Comuni di Capri e Anacapri, della Federalberghi, dell’Ascom, dell’Azienda di Turismo di Capri e il supporto di Capri Watch e di altre aziende dell’isola. La prima edizione del torneo, lo scorso anno, vide il trionfo del serbo Miroljub Lazic seguito dal filippino Virgilio Vuelban e dall’italiana (dai natali russi) Olga Zimina. Al quarto posto l’italiano Maurizio Caposciutti, quinta invece Martha Fierro proveniente dall’Ecuador.