A Ercolano c'è la «curva O»: l'annuncio del prete tifoso durante la messa

A Ercolano c'è la «curva O»: l'annuncio del prete tifoso durante la messa
di Emanuela Sorrentino
Domenica 12 Marzo 2017, 15:18
1 Minuto di Lettura
Il calcio, si sa, unisce tutti. E così padre Pasquale Incoronato, che da anni combatte la criminalità favorendo l'aggregazione di bambini e ragazzi in un'area difficile come quella di Ercolano, ha annunciato la nascita di una Curva tutta particolare, la «curva O». Dove O sta per Oratorio. 

Proprio padre Pasquale, infatti, parroco di Santa Maria del Pilar, da 11 anni celebra la messa anche nella tensostruttura dell'Oratorio San Domenico Savio, il centro sportivo e ricreativo ormai punto di riferimento di piccoli e grandi dell'area vesuviana. «La curva O è soprattutto napoletana - ha detto il parroco durante la messa della domenica, prima di salutare i fedeli - ma qui abbiamo romanisti, juventini, interisti. C'è spirito di accoglienza, non si pensa a cose brutte, ai rigori...».

E aggiunge: «Inutile sottolinearlo, la maggiornaza è tifosa azzurra. Martedì scorso per Napol-Real Madrid non si è presentato neanche un bambino al catechismo...anche se era appena alle 17. E il pranzo con i futuri sposi? L'ho fissato il 26 marzo, quando ci sarà la sosta del campionato di serie A». Perchè quando è possibile, anche il calendario di impegni liturgici strizza l'occhio a quello calcistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA