Lo yacht della famiglia reale saudita attracca a Castellammare

lo yacht privato Montkaj
lo yacht privato Montkaj
di Fiorangela d'Amora
Lunedì 17 Luglio 2017, 20:45
3 Minuti di Lettura
E' arrivato oggi pomeriggio lo yacht di 80 metri Montakj di Mohammad bin Fahd bin Abdul Aziz Al Saud, principe della famiglia reale saudita. Il principe arriverà stasera all'aeroporto di Napoli e ha scelto il nuovo approdo "Stabia Main Port". Al centro di Castellammare di Stabia come facility tecnica di supporto per iniziare la propria vacanza. Dopo l'imbarco a Stabia Main Port si dirigerà poi a Capri con il resto della flotta, altre due unità di 70 e 44 metri. Non è il primo yacht che arriva nel porto che si affaccia nel cuore della città, che si sta preparando ad accogliere un turismo d'elite. A coordinare il tour e i servizi tecnici l'agenzia Marittima Luise Group, con 22 sedi in Italia, nei più importanti approdi della Nazione, e altre 16 sedi con dipendenti diretti nel resto del mondo.
L'arrivo dello yacht Montkaj oggi celebra un'altra importante tappa per il porto Stabia Main Port, che da maggio sta lavorando senza sosta con superyacht e Gigayacht provenienti da tutto il mondo, da Chopi Chopi a Saluzi, da SS Delphine ad Axioma.
"E' una scommessa vinta per tutta la città - commenta il Sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo - la collaborazione con la Capitaneria di Porto, concessionario, Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale sta garantendo una riconversione di un porto ormai commercialmente fermo in turistico, garantendo occupazione e nuovo slancio economico alla città".
Una svolta epocale riuscita grazie agli imprenditori locali Raffaele ed Alessandro Esposito che hanno investito per la riconversione del molo di sottoflutto del porto Antico di Stabia, trasformandolo in Stabia Main Port, Francesco Luise dell'Agenzia Marittima Luise Group che sta credendo nell'iniziativa consigliando Stabia Main Port alla propria clientela internazionale di lusso e ad Assoagenti Campania, presieduta da Stefano Sorrentini, che hanno sposato l'iniziativa di recupero della facility garantendo le unità di agenzie storiche napoletane come la Holme e Klingeberg.
"Castellamare di Stabia è un Porto strategico per i Gigayacht e per i Megayacht, per la sua collocazione al centro dei due Golfi di Napoli e di Salerno, con un retroterra unico di ricchezze culturali, artistiche e naturali. - commenta soddisfatto Pietro Spirito, Presidente dell'Autorita' di Sistema del Mar Tirreno Centrale - Riprendere l'eredità delle radici di uno degli approdi più storici del Mediterraneo e' uno degli indirizzi di azione della Autorita' di Sistema del Tirreno Centrale. Rilancio della Industria cantieristica, rappresentato dalla eccellenza di Fincantieri e nautica da diporto nel segmento a maggior valore aggiunto sono i due pilastri per lo sviluppo del Porto di Castellamare."
A coordinare naturalmente servizi tecnici portuali, organizzazione dell'area e sicurezza dei nababbi del lusso che arrivano dal mare ci sta pensando la Capitaneria di Porto, presieduta dal Comandante Guglielmo Cassone, che ha dato il benvenuto al Principe e alla sua scorta nella città delle acque.
L'ultimo sceicco arrivato a Castellammare , l'anno scorso sempre grazie al porto turistico Stabia Main Port si era fermato per cena in una pizzeria di Castellammare lasciando una mancia di 600 euro allo staff. Chissà che questa sera non si ripeta la fortunata cena stabiese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA