A Torre la carta di identità elettronica
Al suo interno un microprocessore

La svolta
La svolta
di Francesca Raspavolo
Giovedì 25 Maggio 2017, 10:38 - Ultimo agg. 10:41
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Arriva la nuova Carta di Identità Elettronica al Comune di Torre del Greco: svolta nella pubblica amministrazione torrese. Dai primi di giugno il Municipio corallino rilascerà i nuovi documenti hi-tech: all'interno un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare.
La nuova Carta di Identità Elettronica torrese sarà uno strumento per l'identificazione del cittadino e un documento di viaggio. Per richiederla ci si può recare agli sportelli dell'anagrafe di via Calastro agli ex Molini Meridionali Marzoli o agli uffici di viale Sardegna. In alternativa, si possono seguire le istruzioni fornite sul sito web istituzionale all'indirizzo www.comune.torredelgreco.na.it.


Il documento costerà 22,21 euro: per il corrispettivo ministeriale bisognerà versare 16,79 euro, per il diritto fisso comunale la spesa è di 5,16 euro mentre per il diritto di segreteria comunale ci sono da versare 26 centesimi. 
"Per effettuare la richiesta è necessario presentarsi allo sportello con valido documento di identificazione o di riconoscimento (nel caso in cui se ne possieda già uno) e una foto formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello".
Con la nuova Carta di Identità Elettronica al Comune di Torre del Greco si potrà anche prestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA