Acerra, inaugura il campus Città della Scuola
«È la scuola più bella del mondo»

Acerra, inaugura il campus Città della Scuola «È la scuola più bella del mondo»
Sabato 8 Aprile 2017, 17:42
2 Minuti di Lettura
È stato inaugurato il campus 'Città della Scuola' ad Acerra, realizzato nell'ambito del programma di rigenerazione urbana PIU Europa finanziato con risorse del PO FESR Campania 2007/13 per un totale di quasi 9 milioni di euro. Il taglio del nastro da parte del sindaco Raffaele Lettieri, è avvenuto alla presenza dell'assessore all'Istruzione della Giunta Regionale della Campania, Lucia Fortini, e del vescovo Antonio Di Donna. «Devo dare atto che questa Amministrazione comunale ha lavorato bene ed è stata molto efficiente - ha detto l'assessore Fortini - con questo campus avete realizzato e concretizzato quello che è l?obiettivo di Scuola Viva: aprire le scuole al territorio».

Monsignor Antonio Di Donna, vescovo di Acerra, ha sottolineato, invece, che «per Acerra è un buon giorno», e che il campus «davvero è la scuola più bella del mondo». Lettieri, invece, ha raccontato che l'idea della scuola è nata qualche anno fa, sotto l'amministrazione di Espedito Marletta, quando l'attuale sindaco era presidente del Consiglio comunale.

«Voglio salutare Vincenzo Messina che ha avviato l?idea di realizzare qui una scuola - ha detto - quando mi sono insediato, l'allora Amministrazione regionale mi avvertì che per i ritardi accumulati Acerra aveva perso i soldi del programma PIU EUROPA. Io firmai comunque il programma, mi diedero del pazzo perchè con quell'atto mi assunsi la responsabilità personale per i fondi. Ora bisogna costruire i contenuti. La nostra rete scolastica ha dei dirigenti scolastici che svolgono il loro lavoro in maniera encomiabile. Consegniamo a loro quest'opera. Sarà un luogo vivo e aperto». Il nuovo campus scolastico ospita la scuola materna, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, su una superficie di circa 8mila metri quadrati, con altri 25mila metri quadrati di spazi verdi, utilizzabili per la didattica, dove domani, a partire dalle 16, ci saranno dimostrazioni sportive e animazione per i più piccoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA