Capodichino, inaugurati i nuovi varchi per i controlli di frontiera | Foto

Capodichino, inaugurati i nuovi varchi per i controlli di frontiera | Foto
Mercoledì 2 Settembre 2015, 22:15 - Ultimo agg. 22:17
2 Minuti di Lettura

Oggi è stato inaugurato in aeroporto il nuovo dispositivo automatico per il controllo automatico di frontiera “E-Gates”, che attraverso il varco automatizzato, consentirà di aumentare gli standard di sicurezza riducendo i tempi di attesa al controllo passaporti. Da oggi, tutti i passeggeri di Unione Europea, Spazio Economico Europeo e Svizzera,maggiorenni e provvisti di passaporto elettronico, a seguito di un’attività coordinata tra il Ministero degli Interni – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere – e la società di gestione aeroportuale, potranno utilizzare il nuovo dispositivo automatico.

L’“E-Gates” permetterà l’identificazione del viaggiatore in modo automatico attraverso la scansione del passaporto elettronico ed il riscontro biometrico garantendo, in tal modo, un controllo sistematico da parte della polizia di frontiera .

Il delicato lavoro della Polizia di Frontiera potrà essere dunque coadiuvato da questo dispositivo innovativo che consente il controllo passaporti attraverso i varchi automatizzati da oggi operativi anche a Napoli dopo gli scali di Roma e Milano*. Grazie a tale controllo automatico, i tempi di attesa per il controllo passaporti si ridurranno ulteriormente e ciò consentirà oltre a garantire maggiore sicurezza, anche di migliorare la puntualità di scalo.