Alla Nunziatella la caserma Bixio. De Magistris: «Giornata storica per Napoli»

Alla Nunziatella la caserma Bixio. De Magistris: «Giornata storica per Napoli»
Sabato 15 Novembre 2014, 13:03 - Ultimo agg. 13:08
2 Minuti di Lettura
Il passaggio della caserma Bixio alla scuola militare Nunziatella è racchiuso nelle firme del ministero della Difesa, del ministero dell'Interno, del direttore dell'Agenzia del Demanio e del Comune di Napoli.



Alle 12.51 del 15 novembre 2014 la scuola militare più antica del mondo inizia un nuovo percorso. Con l'acquisizione della casema che ospitava il reparto mobile della polizia di stato, infatti, sarà possibile prevedere nuovi orizzonti per l'istituto di formazione dove ragazzi da tutta Italia frequentano gli ultimi tre anni di liceo classico e scientifico.



In piazza del Plebiscito, tra i saloni di Palazzo Salerno, dopo l'introduzione del capo di stato maggiore dell'Esercito Claudio Graziano e dopo gli interventi del sottosegretario Gioacchino Alfano e del responsabile del Demanio, la parola è passata ai ministri e al sindaco di Napoli.



De Magistris, che ha ringraziato il generale Graziano per aver ricordato le "Quattro giornate di Napoli", ha parlato di una «giornata storica per la città perché si incrociano la più antica scuola militare del mondo e la città con il maggior numero di giovani. Autorizzare l'uso di piazza del Plebiscito per il giuramento - ha aggiunto - è un grande privilegio ed è dovuto alla Nunziatella. Oggi, con la firma del protocollo, viene anche scongiurata la chiusura della Nunziatella, ipotesi di cui qualcuno parlava in passato».



Il ministro Angelino Alfano ha invece fatto gli «auguri alla Nunziatella che si porta molto bene i 227 anni di vita. Come ministero siamo chiamati a ridurre i costi ma senza ridurre l'efficienza e la sicurezza. Napoli è una città sicura e si candida ad ospitare altrir grandi eventi. Ringrazio donne e uomini che ogni giorno lavorano per questo obiettivo».



Per il ministro Roberta Pinotti si tratta di una «bella giornata, emozionante. Qui raggiungiamo un accordo inseguito da tanto tempo. È importante anche la presenza del presidente della Regione (non impegnata nella firma dell'accordo) Stefano Caldoro perché dimostra che le istituzioni comunicano tra di loro. La Caserma Boscariello è più adatta rispetto alla Bixio per la polizia: si tratta di un incastro complicato e per far sì che tutti i tasselli vadano al loro posto c'è bisogno di grande collaborazione. Ringrazio anche gli ex allievi della Nunziatella che ci hanno spinto nel corso dei mesi a siglare l'accordo».