Torre del Greco allagata: con l'inizio delle piogge riemergono le pecche del sistema fognario

Allagamento piazza Luigi Palomba
Allagamento piazza Luigi Palomba
di Francesca Mari
Giovedì 7 Settembre 2017, 17:43
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Allagamenti in Litoranea e in alcune piazze centrali: nella città corallina l’inizio delle piogge riapre le storiche piaghe del sistema fognario inefficace. Le forti piogge di queste ore, sebbene discontinue, hanno prodotto discreti allagamenti e disagi in alcune zone della città, in particolare in Litoranea e a Santa Maria la Bruna, con fontane in mezzo alla strada causate dal salto di tombini, e nel centro storico, in particolare in piazza Luigi Palomba.

A denunciare il persistente problema delle fogne, il presidente dell’associazione «Per il rilancio di Torre del Greco», Carlo Ceglia. «Fortunatamente il fatto che le piogge siano discotinue – ha detto – non sta creando problemi ingestibili ma i disagi ci sono. Come abbiamo denunciato tempo fa le caditoie che servono alla raccolta delle acque piovane sono completamente otturate quindi ci sono stati dei piccoli allagamenti della strada e ovviamente le fogne che sono andate direttamente a mare. Speriamo che si realizzi presto il collettore utile a portare i reflui fognari della città di Torre del greco verso foce Sarno. Solo così possiamo risolvere anche il problema dei vecchi canali borbonici che, alle prime piogge, conducono le acque piovane e i reflui fognari direttamente a mare».

Un problema, quello delle caditoie, che il nuovo commissario prefettizio Giacomo Barbato ha già inserito nel carnet delle cose da fare con urgenza, soprattutto alla luce degli incendi che hanno devastato il Vesuvio a luglio e al conseguente rischio idrogeologico. E’ di queste ore, infatti, una prima direttiva che prevede la pulzia di caditoie e fossi di scolo, specialmente in prossimità degli istituti scolastici. «Tenuto conto dei noti eventi accaduti questa estate nel Parco Nazionale del Vesuvio – si legge nella direttiva – e sul territorio comunale è prevedibile che il cattivo funzionamento e stato delle caditoie stradali (che possono risultare osturite e quindi non garantire il regolare deflusso delle acque meteoriche) possano causare fenomeni di tracimazione e allagamento, quindi si rende assolutamente necessario di programmare ed effettuare tempestivamente una serie di interventi sulle caditoie e/o pozzetti e griglie della rete stradale comunale».





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA