Allarme all'ospedale San Giuliano:
due casi sospetti di meningite

Allarme all'ospedale San Giuliano: due casi sospetti di meningite
di Mariano Fellico
Venerdì 13 Gennaio 2017, 21:22 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 09:49
2 Minuti di Lettura

Giugliano. Allarme all'ospedale San Giuliano di Giugliano per due casi sospetti di meningite. Si tratta di due persone anziane che sono state ricoverate con gli stessi sintomi.

Il primo riguarda una donna di settanta anni che è giunta al Pronto Soccorso con febbre alta. Dopo qualche ora è stata ricoverata al reparto di Medicina Generale dove i medici hanno riscontrato il presunto caso di meningite ed hanno trasferito d'urgenza la paziente all'ospedale Cotugno. L'anziana è ora ricoverata nel polo infettivologico per controlli più accurati, ma da quanto appreso, la donna dovrebbe essere stata colpita da una forma di meningite virale.

Un secondo caso, invece, è sotto osservazione e avrebbe colpito un sessantacinquenne. Nel nosocomio giuglianese sarebbe già partito il protocollo di sicurezza che prevede, dopo la segnalazione di un caso, anche sospetto, di meningite un’inchiesta epidemiologica, per l’individuazione dei contatti, da sottoporre a sorveglianza sanitaria ed eventualmente a chemioprofilassi, attivando la collaborazione con le strutture sanitarie, i medici, nonché con le eventuali strutture collettive coinvolte.

Intanto, il presidente della Regione Campania De Luca ha dato il via libera per la distribuzione gratuita del vaccino quadrivalente che copre anche il ceppo di meningite più aggressivo fino ai 18 anni. La vaccinazione è prevista per una copertura completa dei bambini e dei ragazzi che frequentano di più luoghi affollati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA