A Liliana Cavani la IV edizione della rassegna Capri, Schermi d'Arte

A Liliana Cavani la IV edizione della rassegna Capri, Schermi d'Arte
di Mariano Della Corte
Martedì 22 Agosto 2017, 18:13
2 Minuti di Lettura
E’ dedicata a Liliana Cavani la IV edizione della rassegna “Capri, Schermi d'Arte”: serate di letteratura, arte e cinema dal 23 al 26 agosto a Villa San Michele. Oltre alla regista, che riceverà il Premio Axel Munthe alla carriera, ospiti Italo Moscati, Giuseppe Patroni Griffi junior, Giorgio Treves, Francesco Patierno, Antonio Castaldo e Silvana Palumbieri.
Organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta da Allan Klynne, patrocinata da Rai Teche, l’Istituto Luce Cinecittà, l’Ambasciata di Svezia e a cura del giornalista Paolo Spirito, con la collaborazione di Ciro D'Aniello, la quarta edizione celebra un’autrice “scomoda”, un’intellettuale lucidissima, che non si è mai piegata agli interventi della censura, alle interpellanze parlamentari, e non ha mai rinunciato alla verità, alla carica polemica, all’audacia sessuale.


A latere del programma della manifestazione, una piccola ma significativa sezione sarà legata alle arti figurative con una retrospettiva su Carlo Perindani, “Maestro del mare e della luce di Capri”, a cura della nipote Fausta Cenci, che mercoledì 23 agosto con la sua inaugurazione alle ore 18, darà l’inizio ufficiale agli incontri. Nelle serate del 24, 25 e 26 saranno proiettati una serie di film e documentari firmati dalla regista Cavani tra cui “Il portiere di notte” del 1974 e“La pelle” del 1981. Infine sabato 26 agosto alle ore 21,30 serata di Gala in onore di Liliana Cavani  per il conferimento del Premio Axel Munthe 2017 alla carriera. A seguire la proiezione del film “Francesco” (1988), con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Fabio Bussotti, Mario Adorf, Paolo Bonacelli, Andréa Ferréol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA