Apple a Napoli cerca prof:
​vince chi sa guidare il gruppo

Apple a Napoli cerca prof: vince chi sa guidare il gruppo
di Mariagiovanna Capone
Sabato 30 Luglio 2016, 11:29
3 Minuti di Lettura
Quindici docenti davvero speciali per la Ios Developer Academy di San Giovanni a Teduccio. L'Università Federico II in partnership con Apple da ieri in tarda mattinata li stanno cercando con un bando pubblico per costituire il corpo docente della scuola più all'avanguardia d'Europa, quella che sfornerà studenti in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche della società di Cupertino. Proprio in virtù di questa scuola così particolare, si cercano cinque profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. C'è tempo fino a mezzogiorno del 19 agosto per consegnare la domanda di partecipazione, che potrà pervenire sia tramite raccomandata che tramite posta elettronica certificata. Oltre alla laurea (acquisita in Italia o all'estero), i docenti dovranno avere un'ottima conoscenza della lingua inglese. I corsi all'Academy infatti saranno suddivisi in due sezioni di 100 formandi ciascuna (una che parte a ottobre e l'altra a gennaio) suddivise in due distinti sottogruppi: per uno di questi le attività didattiche saranno tenute in italiano e in inglese mentre, per l'altro esclusivamente in inglese. Saper parlare fluentemente l'inglese è quindi fondamentale e il colloquio selettivo sarà fatto in questa lingua. Tempi rapidissimi per effettuare le selezioni: i colloqui si faranno già dal 29 agosto, anche in videoconferenza se nella domanda di partecipazione sarà specificata la motivazione. Una facilitazione, quindi, per coloro che vivono all'estero o anche docenti non italiani, cui la collaborazione della durata di 10 mesi per un compenso complessivo lordo di 40.000 euro interessa.

«Tempi stretti perché le scadenze sono imminenti» ammette il rettore Gaetano Manfredi. «Già ai primi di settembre infatti ci sarà l'avvio delle attività con i candidati selezionati impegnati in un corso di formazione sulle metodologia didattiche, modelli di insegnamento, nonché di gestione di aula, interazione con i formandi e processi valutativi».
Ma vediamo in dettaglio i cinque profili con competenze multidisciplinari, aperti a metodologie didattiche innovative, con competenze linguistiche e informatiche e spiccate doti di creatività sviluppate nel mondo della ricerca e delle imprese. Otto gli App Developer ovvero sviluppatori di app: i candidati dovranno avere costruito esperienza nello sviluppo della telefonia mobile, sia dal settore industriale che in ambienti App store, con una buona conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: iOS Swift, Obj-C. Tre i docenti di Informatica con una buona esperienza in diversi linguaggi di programmazione. Si tratta di insegnanti in senso stretto ma con un elevato livello di competenza nel coaching e mentoring e aperti a nuovi modelli di insegnamento. Figure molto familiari nei campus statunitensi, poiché dovranno essere in grado di affiancare, sostenere e stimolare gli studenti con metodi che variano da soggetto a soggetto. I loro colloqui saranno su pedagogia e processi educativi, linguaggi di programmazione e capacità di problem solving. Due i designer con esperienza nella UI/UX nel settore industriale e universitario, oltre a esperienza nella progettazione di app e visual style. Si cerca soltanto un Software Development manager, in grado di creare, organizzare e coordinare il lavoro, e sarà responsabile dei software e le app creati. Si cerca anche un consulente di Business e marketing, con provata esperienza nella gestione aziendale sia in campo industriale che universitario e competente nella strategia di servizi, comportamento dei consumatori e processi di marketing. Intanto le domande di partecipazione degli studenti hanno superato quota 3.600. Lunedì a mezzogiorno scade il loro bando e la data della prima prova di selezione si conoscerà entro dieci giorni, ma comunque non prima del 29 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA