Apple Napoli, test superato
da 151 campani | La graduatoria

Apple Napoli, test superato da 151 campani | La graduatoria
di Mariagiovanna Capone
Martedì 27 Settembre 2016, 23:19 - Ultimo agg. 20 Marzo, 10:02
3 Minuti di Lettura

Cinque giorni di colloqui motivazionali via Skype, un week-end vissuto con il fiato sospeso e poi i risultati. O almeno doveva andare così. Per 301 giovani sono state ore difficili, con una tensione emotiva che non li ha mai abbandonati e il giallo delle graduatorie non ancora pubblicate. Secondo quanto annunciato dall'Ateneo, i nomi dei vincitori sono online da questa mattina sul sito internet dedicato (link). La tensione credevano si sciogliesse lunedì, come gli era stato annunciato nel corso del colloquio con la commissione esaminatrice, presieduta da Giorgio Ventre. Ore trascorse davanti al monitor e dito schiacciato sul tasto F5 per aggiornare la schermata della pagina web dell’iOS Developer Academy e dell’Università Federico II. Ma niente da fare, della graduatoria finale nessuna traccia e un’altra notte insonne, da trascorrere pensando ai «se» della loro vita e agli sviluppi della propria carriera professionale. Stesso copione anche ieri, dove fin dalle prime ore del mattino i candidati che avevano superato le difficili prove scritte del test attitudinale hanno sperato di leggere il proprio nome nel file da pubblicare online, come scritto sul bando.

E invece niente. Alcuni vanno in agitazione, credono ci sia qualche problema di fondo, si scambiano messaggi, provano a chiedere delucidazioni anche ai giornalisti. Qualche problema a dire il vero veniamo a sapere che c’è. Nulla di determinante ai fini del concorso in sé, ma sicuramente non una bella immagine per la Federico II che fino ad ora aveva dato segni di grande limpidezza, celerità e professionalità. La graduatoria c’è già, stilata dalla commissione composta oltre che dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, anche da Simon Pietro Romano, Stefano Avallone tutti dello stesso dipartimento, e da Marco Maffei del Dipartimento di Economia, Managment, Istituzioni, e Davide Marocco del Dipartimento di Studi Umanistici.

Che fine ha fatto la graduatoria con i 200 nomi che parteciperanno al corso per sviluppatori di app e creatori di star up? Bloccato all’ufficio legale della sezione amministrativa della Federico II che hanno voluto controllare uno per uno i vincitori, incrociando i dati anagrafici e verificandone l’attendibilità. Una cosa piuttosto anomala visto che gli stessi dati erano già stati verificati in ben due fasi precedenti: all’arrivo delle domande di partecipazione, dove erano stati fatti dei controlli tali da scremare 4.174 richieste eliminando i dati incompleti, doppi o errati; e dopo la prova dei test valutativi che su 1.443 che si sono presentati dopo l’estenuante prova scritta ne erano stati selezionati 301. Quello che si riesce a sapere è che sui 200 studenti del corso dell’Academy ben 151 sono campani, 40 di fuori regione e 9 sono gli stranieri e il loro piazzamento è stato tra i migliori (sono nei primi cento).


APPROFONDIMENTI SUL MATTINO IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA