Arrivano a Napoli i Cosplay: festosa parata di star in costume nell'ambito del Comicon

cosplay, comicon, mostra d'oltremare
cosplay, comicon, mostra d'oltremare
di Antonella Ambrosio
Domenica 23 Aprile 2017, 17:14 - Ultimo agg. 24 Aprile, 00:31
2 Minuti di Lettura
Sarà che un po' tutti abbiamo voglia di sentirci dei supereroi o personaggi dei cartoon. Sarà anche che andare alla ricerca di un costume mette allegria, o magari dare vita ad un trucco vivace e a tema riesce a trasportare pian pian in uan dimensione surreale e totalmente giocosa. La lista di motivi è valida, piacevole, tanto che ad oggi si conta in tutto il mondo un numero elevatissimo di Cosplay.

Fino a qualche anno fa solo a sentire il nome ci si smarriva, si doveva ricorrere ad internet per capire significato e fenomeno. Non più. Sono diventati così famosi, anche tra i più piccoli, che a nominarli ecco comparire solo un gran sorriso. Perchè fanno simpatia, mettono buon umore, specie a guardarli tutti insieme, quando animano le kemesse a loro dedicate.

Che sia un impavido Spiderman, una romantica principessa, un ironico manga, singoli, in coppia o addirittura intere famiglie, è tempo di Cosplay a Napoli, nell'ambito del Comicon 2017. E per chi non lo sapesse ancora loro sono i personaggi viventi (cos- costume e play- gioco) di videogames, fumetti, cartoni animati, film, telefilm, libri, pubblicità, band musicali e giochi di ruolo. Esseri umani che amano interpretare ruoli, atteggiamenti, e se vogliamo "gesta", delle loro star "d'animazione" preferite.

L'area della Mostra d'Oltremare anche quest'anno sarà letteralmente invasa dalla festosa parata in città per la COMICON Cosplay Challenge (30 aprile) e la COMICON Cosplay Challenge PRO (29 aprile), le gare per assegnare il cosplay migliore. Ospite d'onore una delle più famose cosplayer al mondo, direttamente dalla Turchia, Anzu Jaamu.

Mentre il 1 maggio tornerà il Cosplay Challenge, dedicato ai personaggi di League of Legends (ore 15).
Grande attesa anche per l’evento dedicato ai bambini, il Comicon Cosplay Challenge Kids. Una gara per tutti gli aspiranti supereroi e tutte le aspiranti principesse, a cura di KC Group.  La gara si svolgerà nell’Asian Village della mostra, lunedì 1 maggio ore 15, e sarà possibile iscrivere i bambini la mattina stessa presso l’Asian Village.

Si aggireranno per le aree della mostra sfoggiando il loro carattere spensierato, mettendo in scena pezzi di film o di cartoon, si presteranno a selfie ricordo. Insomma saranno protagonisti incontrastrati di un evento al qualche vale la pena partecipare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA