«Servono 13 milioni per restaurare i monumenti». Ma a Napoli le donazioni si fermano a duemila euro

La guglia dell'Immacolata in piazza del Gesù
La guglia dell'Immacolata in piazza del Gesù
di Paolo Barbuto
Sabato 6 Febbraio 2016, 15:55 - Ultimo agg. 16:08
2 Minuti di Lettura
Sapete quanto hanno versato, in tutto, i napoletani per contribuire al restauro del campanile della chiesa dell'annunziata? Dieci euro. E per rimettere in sesto Villa Ebe al monte Echia? Ben venti euro. Per la guglia dell'Immacolata Concezione in piazza del Gesù, invece, non c'è stata nessuna donazione: zero, nulla di nulla.

Ora, per capire di cosa stiamo parlando, dobbiamo spiegare che si tratta dell'Art Bonus: un progetto del Governo che consente a qualunque cittadino di contribuire al restauro di beni artistici, o allo sviluppo di progetti culturali, e di ottenere uno sconto sulle tasse pari al 65% della quota versata.

In tante città d'Italia i versamenti arrivano a pioggia. Per gli Uffizi a Firenze sono stati raccolti 600mila euro, per l'Arena di Verona addirittura nove milioni di euro. Poi, ovviamente, ci sono progetti meno noti come il restauro delle antiche mura di Lucca che ha raccolto un milione e seicentomila euro, o come il Borgo Rurale di Cison Valmarino per il quale sono già stati raccolti 346mila euro (siate onesti, non sapete nemmeno dove si trova questo posto. Ve lo diciamo noi, è in provincia di Treviso).

Il Comune di Napoli è sceso in campo presentando richieste di donazioni per otto monumenti: la Fontana del Sebeto, Villa Ebe, il Campanile dell'Annunziata, La chiesa di San Giuseppe delle Scalze, Il complesso di San Gioacchino a Pontenuovo, la guglia dell'Immacolata concezione a piazza del Gesù, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e il Real Albergo dei Poveri. In totale servirebbero esattamente 13 milioni e 290mila euro per centrare tutti e otto gli obiettivi; il fatto è che fino ad oggi i versamenti sono stati in tutto di 2.066 euro e 22 centesimi, peraltro quasi interamente concentrati sulla Fontana del Sebeto.

Scopri quanto hanno raccolto i singoli monumenti

- Real Albergo dei Poveri

- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

- Guglia dell'Immacolata Concezione

- Chiesa di San Giuseppe delle Scalze

- San Gioacchino a Pontenuovo

- Campanile dell'Annunziata

- Villa Ebe

- Fontana del Sebeto
© RIPRODUZIONE RISERVATA