Autisti in ferie, servizio bus ridotto
Anm Napoli: 49 linee soppresse

Autisti in ferie, servizio bus ridotto Anm Napoli: 49 linee soppresse
di Valerio Iuliano
Venerdì 1 Luglio 2016, 16:38 - Ultimo agg. 2 Luglio, 13:50
3 Minuti di Lettura

Un'estate con il trasporto pubblico ridotto al minimo, almeno per gli autobus. E ad agosto ci saranno altre cattive notizie che riguarderanno la funicolare centrale. È sufficiente consultare il sito dell'Anm per rendersi conto di quello che si profila come un vero e proprio dimezzamento dei servizi essenziali. Già da stamattina 24 linee dei bus saranno soppresse fino al primo settembre. Per altre 9 si prevede, invece, la sospensione a partire dal 22 luglio. Mentre, per le due settimane centrali di agosto, altre 16 linee risulteranno fuori servizio. La riduzione del servizio colpirà prevalentemente le periferie. Ma anche nel centro cittadino i disagi non mancheranno. La mappa dei disservizi inizia con la sospensione della linea C3, che collega la metropolitana di Bagnoli con Via Terracina.

Nella periferia occidentale, mancheranno da oggi anche la linea C9, che attraversa Pianura, e la C14, che dallo stesso quartiere transita anche per Fuorigrotta. La sospensione riguarda anche la linea C24, da Mergellina a Piazza Vittoria. I passeggeri della linea 1 della metropolitana non potranno più usufruire del bus C62, che transita per il Frullone e per la fermata di Chiaiano. Situazione identica nella zona collinare, con la soppressione della linea C65 dei Colli Aminei. Nella zona orientale, si fermerà per tutta l'estate la linea C91 di Corso San Giovanni. Fermi anche i cinque autobus suburbani 156, 157, 164, 172 e 174. Al centro, la sospensione del servizio coinvolgerà già da oggi la linea E1 di Piazza del Gesu', che attraversa anche le ZTL di Via Duomo e Piazza Dante. Tra gli autobus fermi ai box, anche le linee notturne N2 ed N7, in partenza da Piazzale Tecchio, cui si aggiunge la N8, che da Via Brin conduce a Scampia, dopo il transito per Piazza Dante e Capodimonte. Per altri mezzi, invece, cambierà da oggi solo la denominazione.

È il caso della linea tramviaria 1, sostituita dal 650, con capolinea a Piazza Garibaldi, e dal 670, da Via Nazionale delle Puglie. Le variazioni per l'orario estivo- si apprende dal sito Anm - coinvolgeranno anche otto linee di autobus e tre linee filoviarie. L'esiguità del personale, a causa delle ferie estive, viene indicata come una delle ragioni della riduzione complessiva del servizio. «Nei primi 18 giorni di luglio - spiega Adolfo Vallini del sindacato Usb- ci sarà un 10% in meno di conducenti. La percentuale sale al 25%, dal 19 luglio alla fine del mese. La mancanza di adeguate misure di sicurezza sta determinando un alto numero di inidonei. Attualmente i conducenti con la qualifica di operatori di esercizio sono 950. Ma quelli che guidano realmente sono 800». Il paradosso - si sussurrava ieri all'Anm - è che, molto spesso, gli autobus ci sono ma mancano gli autisti. Nello stesso tempo, però, si conferma la vetustà del parco mezzi. Oltre 13 anni di media per gli autobus. E più della metà di quelli a disposizione hanno un'età compresa tra i 16 e i 21 anni, essendo stati immatricolati tra il 1995 e il 1999. «Ci vorrebbe una corposa iniezione di risorse dal governo - sottolineano dall'Anm - per rinnovare la flotta».

L'orario estivo è previsto anche per la metropolitana. Per i passeggeri della linea 1 - 135mila di media ogni giorno, secondo l'Anm - diminuiranno leggermente a luglio le corse a disposizione. Le frequenze passano da otto a dieci minuti nelle ore di punta e a 14 minuti dopo le 21. E ad agosto si fermerà la Funicolare Centrale di Piazzetta Augusteo. Questa volta la sospensione si prolungherà ben oltre l'estate. Sette mesi di stop, per la revisione ventennale del sistema.