Napoli, aziende e famiglie, crediti
in risalita: slancio alla crescita

Napoli, aziende e famiglie, crediti in risalita: slancio alla crescita
di Valerio Iuliano
Domenica 20 Novembre 2016, 09:27
2 Minuti di Lettura
L'economia campana, a giudizio dell'Abi, è in ripresa. E, per l'associazione bancaria, sono in aumento anche i finanziamenti elargiti dagli istituti di credito nella regione nel 2016. Ma per il sindaco Luide Magistris il sistema deve fare di più per Napoli. «Abbiamo bisogno di banche che investano e che capiscano che questa è la capitale del Mezzogiorno e non è solo Gomorra», ha dichiarato l'ex pm, durante il convegno dell'Abi su «Incontro per lo sviluppo del territorio», svoltosi ieri presso il chiostro di Santa Chiara.

«La città - ha proseguito de Magistris - ha fatto tantissimo. C'è stata una grande capacità di lavorare sul capitale umano che ha prodotto economia. Oggi non mancano le sofferenze ma c'è un'inversione di rotta e la città è diventata nuovamente attrattiva. Cresciamo moltissimo in alcuni comparti. Abbiamo bisogno di banche che investano e che guardino con attenzione ai piccoli risparmiatori». I finanziamenti bancari destinati principalmente alle famiglie e alle imprese della regione hanno superato i 69 miliardi di euro. Un dato aggiornato a fine agosto del 2016 e che risulta superiore dell'1,5%, rispetto allo stesso mese del 2015. Molto positivo - a giudizio del presidente dell'Abi Antonio Patuelli - anche l'andamento dei depositi, pari ad oltre 86 miliardi di euro, con un incremento del 2,4%. L'agro-alimentare e l'hi-tech sono i settori produttivi che hanno mostrato maggiore vitalità in Campania. In crescita anche il turismo ed i trasporti, aerei e marittimi.


«Parlare del sistema bancario che non eroga credito non corrisponde al vero - ha detto Francesco Guido, direttore generale del Banco di Napoli e direttore regionale Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia di Intesa Sanpaolo- e comunque non genera le condizioni per poter avere un approccio produttivo e concreto rispetto a quelle che sono le possibilità di sviluppo.
In Campania i dati dimostrano come esista un fattore di crescita con erogazione di credito per famiglie e imprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA