Lavori alla Funicolare di Capri:
eliminate le barriere architettoniche

Lavori alla Funicolare di Capri: eliminate le barriere architettoniche
di Anna Maria Boniello
Mercoledì 29 Marzo 2017, 18:55 - Ultimo agg. 19:00
2 Minuti di Lettura

Capri diventa sempre più il luogo da visitare anche per i portatori di handicap. Oggi la notizia arriva dall’amministratrice unica della Sippic Funicolare Spa Anna La Rana che annuncia l’inizio dei lavori per l’abbattimento delle barriere all’interno dell’azienda, che consentiranno ai portatori di handicap di arrivare più facilmente nella famosa piazzetta a bordo del trenino rosso che congiunge Marina Grande con il centro di Capri. L’amministratrice La Rana, sensibile a questa problematica, ha voluto dare una maggiore dignità ai portatori di handicap agevolando il loro percorso mediante l’abolizione della struttura del montascale che fino ad oggi si era rivelato utile ed essenziale, ed al suo posto sarà predisposto un nuovo e più agevole percorso.
 

 

«I lavori - spiega l’amministratrice dell’azienda - che inizieranno in questi giorni accolgono e si integrano con il progetto dell’abbattimento delle barriere architettoniche già varato dal Comune di Capri che in via Acquaviva, l’antica porta di ingresso in piazzetta, ha modificato l’accesso creando uno scivolo al posto degli scalini fino all’arco dove si trovano i bagni pubblici».

Ed è proprio in questo spazio che la Sippic, con un suo progetto affidato allo studio Della Rocca di Capri, ha messo a disposizione il passaggio di sua proprietà che congiunge Via Acquaviva alla stazione della Funicolare per consentire ai disabili di arrivare attraverso questo percorso agevolato  sia in piazzetta che ai wc. «Ed infine - conclude La Rana - ho progettato di realizzare in prossimità dell’ascensore di salita un’area verde attrezzata per l’accoglienza unitamente al proprio accompagnatore. I lavori inizieranno a giorni e continueranno a pieno ritmo per consentire nei giorni precedenti la Pasqua una riapertura di tutte le strutture della Funicolare che dal mese di gennaio sono stati oggetto di lavori di ammodernamento, revisione e sicurezza, e probabilmente anche di quelle strutture annunciate oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA