Napoli. Biglietteria chiusa, niente ascensore per i disabili

Treno EAV
Treno EAV
di Eduardo Improta
Giovedì 24 Novembre 2016, 16:08
1 Minuto di Lettura
Oggi la disavventura di un diversamente abile alla stazione della Cumana di Fuorigrotta, con la biglietteria chiusa, niente ascensore per i disabili. A raccontarlo è il protagonista. «Noi disabili, - dice Paolo – viviamo in una condizione dove una persona con delle difficoltà motorie debba restare a casa a disperarsi».
 
 


«Questa mattina ho dovuto scendere – commenta Paolo - saltellando per tutto la scala che porta al binario, mentre il mio badante ha dovuto portare a mano la carrozzina per disabili. Stesso disaggio  anche per le persone anziane e per le mamme con bambini nel passeggino».

«Siccome non è la prima volta – continua Paolo – che l’ascensore per accedere al binario è disattivato perché la biglietteria è chiusa mi appello alle Autorità regionali affinchè venga garantita la libertà di movimento ai cittadini che non a causa della loro disabilità ma in conseguenza del mancato rispetto delle leggi in materia di barriere architettoniche vedono negato il loro diritto di piena cittadinanza e libertà di movimento».

 “Per comprendere le nostre difficoltà - conclude Paolo - invito i manager dell’EAV a fare un giro in carrozzella, simulando chi ha limitazioni di mobilità, e vedere gli ostacoli che incontra una persona a muoversi su una sedia a rotelle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA