​Napoli, blatte nella terza municipalità: «Interventi parziali non bastano, bisogna intensificare»

Napoli, blatte nella terza municipalità: «Interventi parziali non bastano, bisogna intensificare»
di Attilio Iannuzzo
Lunedì 22 Maggio 2017, 15:12
2 Minuti di Lettura
NAPOLI – Sono numerose le richieste di intervento per un aumento considerevole di blatte nella terza municipalità. Non solo «scarafaggi volanti» ma anche altre tipologie di insetti fuoriescono dalle fogne. Lanciano l’allarme residenti ed esercizi commerciali. «I cittadini ci chiedono il programma  di deblattizzazione - dichiara il consigliere del Pd della terza municipalità Gennaro Acampora -  e soprattutto le modalità e la frequenza  di attuazione. Stamattina ho convocato l'Asl Napoli 1 e l’ufficio fognature della nostra municipalità ma le risposte ci hanno lasciati perplessi».  

L'ufficio fognature fa sapere con una nota che «per mancanza di personale e di possibilità nel coprire il turno di notte non stanno dando nessuna assistenza all'Asl Na1 ed alla Polizia Municipale». Per Acampora è un’anomalia in quanto in altri quartieri la programmazione e l’attuazione sono sviluppati in maniera diversa: «In altre zone di Napoli gli interventi vengono effettuati con una garanzia di efficacia del 60-70% nonostante i 2 interventi settimanali previsti, specialmente nelle strade più larghe dove avviene lo spruzzo che poi si diffonde nella rete fognaria sottostante».

La polemica nasce dalla distribuzione delle risorse umane sul territorio: «Pare inoltre che il Comune - incalza Acampora - aveva garantito risorse per gli uffici tecnici Municipali pari a 5700 euro per il turno di notte. Insomma  la terza Municipalità, a differenza di altre realtà territoriali, ha solo 7 fognatori, le Municipalità quattro e cinque il triplo delle unità». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA