Bomba d'acqua sui Campi Flegrei
allagato il Tempio di Serapide

Bomba d'acqua sui Campi Flegrei allagato il Tempio di Serapide
Domenica 18 Settembre 2016, 21:16
2 Minuti di Lettura

Il nubifragio abbattutosi questo pomeriggio sull'area flegrea ha provocato numerosi allagamenti e problemi alla circolazione. Le situazioni di maggiore criticità si sono verificate nel centro storico di Pozzuoli, nei pressi del porto, dove si è allagato il sito archeologico del Macellum noto come Tempio di Serapide, e a Bacoli tra le frazioni Cuma e Fusaro.

L'allagamento del vecchio mercato romano è da ricondurre al cattivo funzionamento delle idrovore per espellere l'acqua dal pavimento, trovandosi il sito sotto il livello del mare. Una situazione che si ripresenta a distanza di poco tempo dal ripristino delle pompe di sollevamento e che provoca problemi alle strutture del tempio oltre ad impedirne le visite ai turisti.

Tra Cuma e il Fusaro, afferma il coordinamento delle periferie, le strade sono rimaste inondate di melma dopo il forte acquazzone a causa del blocco dell'impianto di sollevamento noto come picchetto 31' «Ciò è dovuto al notevole afflusso delle acque meteoriche che in quel punto si mescolano con le nere bloccando le pompe e generando una situazione igienico sanitaria insostenibile» scrive il Coordinamento in una nota inviata al commissario prefettizio di Bacoli ed alle istituzioni provinciali. Problemi anche a Monte di Procida per il cedimento di una strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA