Bregovic suona a festa Federico II
Premiati studenti e big | I nomi

Bregovic suona a festa Federico II Premiati studenti e big | I nomi
Venerdì 9 Giugno 2017, 18:19 - Ultimo agg. 21:12
2 Minuti di Lettura
Sono sei i «laureati illustri» che insieme a Goran Bregovic sono stati premiati oggi alle 16.30, nell’ambito delle celebrazioni di Buon compleanno Federico II, nell'Aula magna storica dell’Ateneo, in corso Umberto I, 40. Il rettore Gaetano Manfredi, il prorettore Arturo De Vivo e i presidenti delle 4 scuole dell'Ateneo, Luigi Califano, Aurelio Cernigliaro, Pasquale Lombardi e Piero Salatino, hanno consegnato le onorificenze a Valerio Celentano (laureato in medicina e chirurgia), Renato Giordano (laureato in Ingegneria), Nicola Giuliano (laureato in giurisprudenza), Antonio Noto (laureato in sociologia), Francesco Piccolo (laureato in lettere) e Titti Postiglione (laureata in scienze geologiche). Eccellenze in campi di attività professionale molto differenti tra loro, hanno un denominatore comune: si sono laureati tutti alla Federico II. Volti e nomi noti e meno noti ma di altissimo spessore. A seguire, alle 17.30, sempre nell'Aula Magna Storica è stato consegnato un riconoscimento ad un altro illustre, nominato socio onorario dell’Associazione Alumni Federico II, il Maestro Goran Bregovic.

Ad introdurre gli ex alumni federiciani gli studenti meritevoli, premiati per le aree corrispondenti a quelle degli illustri, come in un ‘passaggio di testimone'. Nel corso della cerimonia è stata presentata la nuova veste dell’Associazione Alumni. Sono, invece, 33 gli studenti meritevoli premiati alle 15 nell’Aula De Sanctis da Rettore, Prorettore e Presidenti delle Scuole (a questo link l'elenco completo con i nomi dei giovani che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento).

Conclusa la cerimonia, alle 18, sullo Scalone della Minerva l'inaugurazione dell'orologio della Minerva, che torna a scandire il tempo della Federico II. Proseguendo nel percorso, che vieneripristinato proprio dal 9 giugno, superata la Minerva si arriva al Cortile del Santissimo Salvatore, attraverso un cancello che viene nuovamente riaperto dopo anni di chiusura, per ascoltare un intermezzo musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II, composto da studenti, professori e personale non docente dell'Ateneo. Dalle 20.30 i festeggiamenti di Buon Compleanno Federico II  in piazza del Gesù con un concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band.
© RIPRODUZIONE RISERVATA