Calabrese: «Fatto il possibile per limitare le difficoltà»

Calabrese: «Fatto il possibile per limitare le difficoltà»
Lunedì 12 Settembre 2016, 09:29
2 Minuti di Lettura
L’assessore comunale alla mobilità, Mario Calabrese, ha trascorso l’intera estate a seguire gli sviluppi del cantiere e speiga che, a suo parere, attualmente i disagi non sono clamorosi.

Qual è la situazione?

«Dalla settimana scorsa abbiamo apportato altre modifiche aprendo le due corsie in uscita da sant’Erasmo all’autostrada e da allora non abbiamo registrato particolari fenomeni di congestione. La stessa polizia municipale che presidia continuamente la zona non ci ha segnalato nessun particolare disagio per gli automobilisti».

Quindi è tutto tranquillo?

«Ovviamente ci sono lavori in corso e questo crea disagi, ma la situazione non mi sembra così drammatica né fuori controllo».

Eppure nelle settimane di fine agosto il caos è stato immenso.

«Proprio in chiusura d’estate, alla fine del mese di agosto si sono registrati rientri e flussi di traffico più intensi di quelli che i tecnici avevano previsto. Inoltre i lavori di ripavimentazione della strada sono iniziati con qualche giorno di ritardo rispetto ai programmi. Perciò ci sono state le criticità che abbiamo registrato in quel periodo, ma abbiamo fatto tutto pensando alla serenità dei cittadini».

Cioè?

«La fase più impegnativa dal punto di vista degli impatti sul traffico è stata programmata ed avviata in piena estate quando i flussi di traffico erano meno consistenti. In questa fase il cantiere ha occupato , nella zona che va dall’uscita dell’autostrada al sant’Erasmo, due corsie in ambo i sensi di marcia oltre alla corsia preferenziale. Abbiamo fatto il possibile per non intralciare il traffico della città».

E adesso?

«Verificheremo con attenzione cosa succederà all’apertura delle scuole per apportare ogni altra modifica al dispositivo che dovesse rendersi utile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA