Campania, arrestato l'ex assessore
Sommese. In carcere anche suo factotum

Campania, arrestato l'ex assessore Sommese. In carcere anche suo factotum
di Mary Liguori e Leandro del Guadio
Mercoledì 15 Marzo 2017, 08:50 - Ultimo agg. 21 Marzo, 03:50
2 Minuti di Lettura
È un terremoto giudiziario quello che, all'alba di oggi, ha sconvolto la politica e il mondo dell'imprenditoria campane. Coinvolti anche docenti universitari. Destinatario di una misura cautelare in carcere, Pasquale sommese ha fatto appena in tempo a prendere atto delle accuse che gli vengono mosse dalla Dda di Napoli, che ha accusato un momento di debolezza. Tanto che in queste ore si sta valutando quale soluzione adottare in relazione alle sue condizioni fisiche che restano sotto vigile controllo da parte delle forze dell'ordine. 

Sin dal suo primo coinvolgimento in questa vicenda (un anno e mezzo fa), Pasquale Sommese ha sempre ribadito la propria estraneità alle accuse di aver condizionato appalti o di aver incassato voti in cambio di favori, oltre a smentire qualsiasi legame con la camorra casalese.  

Originario di Cimitile, Sommese, secondo l’ipotesi accusatoria, si sarebbe prodigato per garantire il finanziamento per un appalto nel comune di Cicciano con fondi regionali di opere pubbliche progettate da un imprenditore a sua volta indagato. La contestazione per Sommese riguarda l’affidamento del servizio di direzione, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo nonché coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori e per l’affidamento delle opere inerenti l’intervento “Le Porte dei Parchi” a Francolise, Alife, Rocca d’Evandro e Calvi Risorta. Il consigliere regionale Sommese e un suo fidato collaboratore sarebbero intervenuti  come referenti di due società per garantire il finanziamento con fondi regionali delle opere pubbliche progettate da una società napoletana. Il gip ha disposto il carcere anche per Antonello Sommese, presunto factotum dell'ex assessore regionale.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA