Cantone: ingerenza della politica
è uno dei problemi della sanità

Cantone: ingerenza della politica è uno dei problemi della sanità
Giovedì 29 Settembre 2016, 12:50
2 Minuti di Lettura

L'ingerenza della politica «è sicuramente uno dei problemi della sanità», che in alcuni casi finisce per essere anticamera di illeciti. Lo spiega Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione-Anac, che ha partecipato insieme al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, all'incontro con i medici chirurghi al congresso congiunto di Acoi e altre 26 società scientifiche di chirurgia, oggi alle sue battute finali a Roma. «In molti casi - precisa Cantone ai giornalisti - si è verificato un legame fra sanità, politica e criminalità organizzata, che nasce per esempio dalle considerazioni sugli scioglimenti delle aziende ospedaliere e delle Asl. Ho evidenziato come, purtroppo, sono molte le questioni che riguardano i vertici delle strutture. C'è una forte influenza della politica che, in alcune zone, significa anche un pezzo dell'influenza della criminalità. Lo scioglimento di Asl è la riprova», ribadisce. «L'ingerenza politica è uno dei problemi della sanità», aggiunge Cantone.

«In sanità c'é il più alto tasso di proroghe e rinnovi negli appalti, in molti casi illegali». Lo ha affermato il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, intervenendo al congresso delle Società scientifiche italiane di chirurgia. Ciò, ha avvertito Cantone, «porta inefficienza, corruzione e mancati servizi». Va inoltre considerato, ha aggiunto, che «il meccanismo degli sprechi è collegato al malaffare. In sanità - ha avvertito - c'é sicuramente una presenza di infiltrazioni criminali in molti appalti».

Cantone ha quindi sottolineato la necessità di «ridurre il numero delle stazioni appaltanti: bisogna cioè semplificare - ha detto - il numero dei soggetti che acquistano al fine di uniformare i criteri». Questo vuol dire che «meno sono gli interlocutori, più semplici sono i controlli. In questo senso - ha proseguito - le centrali di committenza regionali possono rappresentare un punto di riferimento utilissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA