Napoli, festa in villa comunale per il capodanno cinese: inizia l'anno della scimmia| Foto e video

Napoli, festa in villa comunale per il capodanno cinese: inizia l'anno della scimmia| Foto e video
Domenica 7 Febbraio 2016, 11:56 - Ultimo agg. 13:44
2 Minuti di Lettura

Giù la maschera: sotto il Carnevale si scopre il Capodanno. Scherzi del calendario che sulla rotta astrale Italia-Cina mette in festiva coincidenza maschere e dragoni. Perché quest'anno, appena un giorno prima del nostro martedì grasso, i cinesi entreranno ufficialmente nell'anno nuovo e come da tradizione si fa festa, dalla lontana terra d'Oriente fin nel cuore di Napoli seguendo quella lunga scia di lanterne rosse che porterà il Capodanno cinese anche in Villa Comunale.
 



Qui, nei pressi della Casina Pompeiana, l'Istituto Confucio ha scelto la giornata di oggi per celebrare l'occasione con l'intento di divertire, informare e coinvolgere più persone possibili alla conoscenza della millenaria cultura orientale.



Questa volta sotto il segno della Scimmia che nello zodiaco cinese è simbolo d'energia, ingegno e autostima. Succede alla Capra, animale che ci ha accompagnato durante tutto il 2015, e sembra portare con sé buoni auspici. Secondo l'oroscopo i nati di quest'anno sono curiosi e intelligenti, con molti interessi e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. L'augurio è d'obbligo, da mettere nero su bianco nel laboratorio di calligrafia cinese che oggi si alternerà alle variopinte performance ed iniziative che offriranno una full immersion nel mondo dagli occhi a mandorla. Dalla pittura tradizionale all'arte e tecnica dei nodi - considerati simboli d'amore e d'affetto -, ma anche laboratori di origami e manifattura di aquiloni da far volare, si spera, in un cielo terso.



Del resto la Scimmia arriva con il bel tempo: nella lingua orientale il Capodanno cinese è infatti chiamato «chunjie», ovvero Festa di Primavera che segna ufficialmente la fine dell'inverno, sebbene le temperature siano ancora rigide.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA