Museo di Capodimonte, Franceschini annuncia: «Riutilizzeremo 17 edifici»

Museo di Capodimonte, Franceschini annuncia: «Riutilizzeremo 17 edifici»
Sabato 9 Aprile 2016, 12:46
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - I 17 edifici pubblici presenti nel Parco della Reggia di Capodimonte saranno riutilizzati per attività formative ed usi turistici, mentre il Museo sarà presto collegato al centro della città con una navetta. Lo ha detto il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, che ha accompagnato il Premier Matteo Renzi in un sopralluogo al Museo ed al Parco della Reggia borbonica, insieme al direttore Sylvain Bellenger. «Capodimonte è un Museo con enormi potenzialità - ha aggiunto Franceschini - ma è isolato dalla città ed ha pochi visitatori. Intanto abbiamo unificato le funzioni di direttore del Museo e del Parco - adesso lo collegheremo meglio alla città».

«Sono soddisfatto, sono stati tre giorni importanti sul turismo sostenibile. Se c'è un settore in cui non si possono calare le cose dall'alto è il turismo ma il Piano Strategico, se condiviso, consente di far fare ad ognuno la propria parte, facendo squadra».
Queste le parole del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, durante l'intervento sul palco di Pietrarsa, nella giornata conclusiva degli Stati Generali del Turismo.


«Non ci rendiamo conto di quanto l'Italia venga studiata e desiderata, per l'arte, per la moda, per la cucina. Dovremmo avere in tutti i musei italiani la cucina di quel luogo, con chef d'eccellenza e portare la moda italiana in tutte le regioni. È un modo di fare sinergia». Così il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, durante l'intervento sul palco di Pietrarsa, nella giornata conclusiva degli Stati Generali del turismo. «Non possiamo puntare sul turismo mordi e fuggi ma su esperienze di viaggio», conclude il ministro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA