Capri, privatizzazione via Krupp:
scontro maggioranza-opposizione

Capri, privatizzazione via Krupp: scontro maggioranza-opposizione
di Anna Maria Boniello
Martedì 29 Novembre 2016, 15:13
2 Minuti di Lettura

Dopo la precisazione del Sindaco di Capri che chiarisce che via Krupp non sarà privatizzata, a stretto giro arriva la replica del gruppo consiliare di minoranza Avanti Capri che aveva sollevato il problema in consiglio comunale sulla presentazione di un project financing che chiedeva la gestione ventennale della strada ed alcuni servizi a fronte dei lavori di sicurezza.

I consiglieri comunali di minoranza Marino Lembo, Salvatore Ciuccio, Paola Mazzina e Ludovica di Meglio, che avevano ascoltato sull'argomento anche il parere delle associazioni di categoria nel documento diffuso dopo quello del Comune sottolineano che il problema della riapertura di Via Krupp era stato sollevato dal loro gruppo fin dall'insediamento della nuova amministrazione e che lo scorso 28 ottobre avevano anche presentato in consiglio una proposta risolutiva che è stata momentaneamente congelata, ma che resta sempre in discussione nell'assise comunale. Avanti Capri ritiene prima di tutto che Via Krupp è un «bene comune dell'umanità e che è compito primario di un'amministrazione di impegnarsi per la sua tutela e salvaguardia».

«Ed è proprio per questo motivo – sottolineano i rappresentanti in commissione Lembo e Ciuccio – che Avanti Capri con grande responsabilità ha deciso di far parte della commissione consiliare di Via Krupp, chiamata ad esaminare la proposta di project financing della società Gheller. Ed è per questo motivo che abbiamo esaminato la proposta Gheller insieme ai componenti della maggioranza, e abbiamo effettuato una serie di censure e proposte che miravano all'eliminazione della bigliettazione e altre forme di sfruttamento commerciale che apparivano nel progetto, ponendo anche seri dubbi che una strada pubblica possa essere oggetto di concessione, sfruttamento e speculazione». E la nota di Avanti Capri che sarà presentata in consiglio comunale infine dichiara contrarietà a proposte di privatizzazione di Via Krupp che deve restare libera.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA