Carabinieri nei «fortini» di spaccio
arresti e sequestri a Napoli

Carabinieri nei «fortini» di spaccio arresti e sequestri a Napoli
di Giuseppe Crimaldi
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 09:17
2 Minuti di Lettura
Offensiva dei carabinieri nelle piazze di spaccio della periferia settentrionale di Napoli. L'altra notte i militari del comando provinciale guidato dal colonnello Ubaldo Del Monaco hanno eseguito posti di blocco, perquisizioni e blitz tra Secondigliano e Scampia, quartieri che recentemente sono tornati a esercitare un ruolo di primo piano nella vendita degli stupefacenti.

A Scampia, nel complesso di edilizia popolare Llotto Sc3 è stato arrestato il 42enne Ferdinando Adaggio, già noto alle forze dell'ordine. Deve rispondere di spaccio, dopo essere stato sorpreso dai militari della stazione «167» a smerciare stupefacenti. Non solo: la perquisizione personale e l'ispezione nelle vicinanze del luogo in cui spacciava hanno portato a trovare una dose di marijuana e 165 euro in banconote di vario taglio, verosimilmente provento dell'attività illecita.

Le operazioni di controllo sono durate tutta la notte e hanno visto impegnati decine di uomini, in divisa e in borghese, oltre a unità cinofile. Il dispositivo - disposto dal comando provinciale - verrà ripetuto nei prossimi giorni anche perché, come detto, si vuole stroncare il traffico di droga al dettaglio che sta riprendendo alla grande in quello che un tempo - fino a soli pochi anni fa - era diventato il più grande e affollato supermarket della droga in città.
Ma torniamo ai risultati delle attività investigative. Al lotto TA di via Baku - sempre nel quartiere Scampia - un 30enne già noto alle forze dell'ordine per reati in materia di stupefacenti è stato denunciato dai militari del Nucleo operativo della compagnia Stella. Dpo averlo individuato e notato in atteggiamento sospetto sotto la sua abitazione, i carabinieri hanno deciso di ispezionare la cassetta postale. Giusto l'intuito degli investigatori: dalla buca delle lettere sono così sbucate otto stecchette di hashish e undici dosi di marijuana pronte per la vendita. Al lotto P delle Case dei puffi, a Secondigliano, due 28enni di Sala Consilina sono stati fermati, perquisiti e trovati in possesso di 20 dosi di eroina. Si tratta di Antonio Bilotti e Agostino Larmini, poi arrestati per detenzione di droga a fini di spaccio. Ancora, a Scampia i carabinieri hanno denunciato per spaccio un 16enne del luogo che aveva appena smerciato a due acquirenti quattro dosi di eroina.