Carfagna: «Abusivismo, campani cittadini di serie B sono gli unici esclusi dal condono 2003»

Carfagna: «Abusivismo, campani cittadini di serie B sono gli unici esclusi dal condono 2003»
Lunedì 23 Maggio 2016, 15:11 - Ultimo agg. 18:01
3 Minuti di Lettura

«I cittadini campani non possono essere più considerati cittadini di serie B. Solo in questa regione, per volere della sinistra, non è stato applicato il condono del 2003. Una palese discriminazione, come sancito anche dalla Corte Costituzionale. Per questo ci siamo battuti e continueremo a batterci per sostenere i diritti di chi vive in questa regione». Così, in una nota, la deputata Mara Carfagna, capolista di Forza Italia al Consiglio comunale, che stamattina ha partecipato alla conferenza stampa di Forza Italia sulla legge relativa alle demolizioni con il capogruppo alla Camera del partito, Renato Brunetta.

«Noi siamo per la legalità e siamo per mettere fine a questa ingiustizia contro la doppia morale del Pd e della sinistra», aggiunge. «A lui - conclude Carfagna - va il nostro ringraziamento per l'impegno profuso per l'approvazione della legge alla Camera, un primo passo ma non sufficiente. La nostra battaglia va avanti».


La risoluzione della questione degli abbattimenti in Campania è «una decisione politica di cui investiremo il governatore De Luca, che sa affrontare i problemi ma ora deve scendere dal pero e scegliere, o sta con il Pd della Camera o sta con i suoi cittadini in Campania», interviene Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera. «Quello - aggiunge Brunetta - che ho visto alla Camera in due anni, con il balletto dei rinvii dei comunisti è indecente. De Luca non è indecente, faccio quindi un appello a lui, scenda dal pero e dica una volta per tutte che sta con la propria gente e con chi ha costruito per necessità». Brunetta definisce la sinistra e il Pd: «Sepolcri imbiancati che in Regione Campania hanno detto prima no al condono e poi ancora no alla regolarizzazione, alla selezione degli abbattimenti, soprattutto avendo riguardo a stati necessità. In realtà vogliono tenere i cittadini sotto la cappa di piombo della giustizia per tenerli come sudditi».

All'incontro anche i vertici di Forza Italia in Campania: il coordinatore regionale Domenico De Siano, coordinatore cittadino a Napoli Paolo Russo, il capogruppo in Regione Stefano Caldoro, la capolista di Fi al Comune di Napoli Mara Carfagna. Sempre sul tema della casa, Brunetta incontra Gianni Lettieri, candidato sindaco del centrodestra, elogiando la sua proposta di vendere le case popolari agli inquilini: «Quello delle ex case popolari è un vero e proprio tesoretto che hanno le amministrazioni locali che gestiscono queste abitazioni, anche attraverso enti, non facendole fruttare quasi nulla. Da qui arriva una mia vecchia idea che ho messo a disposizione di Gianni Lettieri. L'idea è di dare la possibilità agli inquilini di riscattare le abitazioni nelle quali vivono, continuando a pagare il canone di affitto che a quel punto diventa come una sorta di mutuo che con il passare degli anni consentirà di pagare in parte l'immobile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA