Carta d'identità elettronica,
​debutto in anteprima a Napoli

Carta d'identità elettronica, debutto in anteprima a Napoli
Giovedì 21 Luglio 2016, 15:06 - Ultimo agg. 15:35
2 Minuti di Lettura
Debutta a Napoli la nuova Carta d'identità elettronica (Cie3). In questi giorni, nelle sedi di Chiaia-San Ferdinando e San Giovanni a Teduccio, è possibile richiedere le nuove carte d'identità elettroniche che, secondo quanto disposto da un decreto interministeriale, saranno consegnate direttamente al domicilio indicato dai cittadini entro 6 giorni lavorativi. Dopo il periodo estivo, ed entro il mese di novembre, questo servizio sarà disponibile in tutte le Municipalità cittadine che diventeranno il punto di riferimento per il primo rilascio e per le sostituzioni in caso di furto, smarrimento e deterioramento. Le nuove carte d'identità elettroniche sono in policarbonato, hanno le dimensioni di una carta di credito, riportano la foto e i dati del cittadino, sono integrate con un microprocessore a radio frequenza per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli obbligatori biometrici primari, foto, e secondari, impronta digitale. Conterranno anche informazioni relative al consenso alla donazione degli organi.

Inoltre sono state già predisposte per l'autenticazione in rete da parte del cittadino e consentiranno la fruizione dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e l'acquisizione dell'identità digitale per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.
Il costo complessivo, fissato con un decreto dei Ministeri competenti, è di 22,21 euro. «Abbiamo attivato servizi online al cittadino, abbiamo poi digitalizzato i bollettini tributari, stiamo fornendo informazioni più trasparenti; ora, con la fornitura della Carta d'identità elettronica in anteprima nazionale, incrementiamo ulteriormente la nostra vicinanza alle esigenze dei cittadini grazie alle nuove tecnologie disponibili», dichiara l'assessore comunale Enrico Panini. «Non finisce qui il nostro impegno - prosegue - nei prossimi mesi saranno attivati il servizio online per il rilascio dei documenti anagrafici anche in bollo, che si aggiungeranno alla possibilità di scaricare già autocertificazioni anagrafiche e di stato civile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA