«Accetto disabili», lo strafalcione sul cartello del Comune diventa virale

Il cartello con l'errore
Il cartello con l'errore
di Francesca Mari
Martedì 19 Luglio 2016, 13:56 - Ultimo agg. 14:04
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Strafalcioni sulla cartellonistica: il Comune ci ricasca e viene schernito sul web. Sarà perché non è la prima volta, ma non è passato inosservato l’errore apparso, ieri, su un cartello che segnala il divieto di sosta per lavori stradali affisso in città dal Comune di Torre del Greco. Tutto nella norma: il segnale, la data di entrata in vigore del divieto (20 luglio 2016)  fino alla voce relativa ai disabili, scritta a penna, dove «accetto» disabili sostituisce la parola «eccetto» che, regolarmente esime i diversamente abili dal divieto.

In poche ore l’immagine del fotografo locale Antonio Del Gatto, ha fatto il giro del web con diversi commenti di scherno e derisione. «Ah bene! Si accettano disabili – scrive M.B. – allora vuol dire che è un segnale di maggiore integrazione». Oppure, con più durezza: «Questo è il risultato – commenta M.V. – dell’assunzione di personale altamente qualificato al Comune».

Poi, tutti invitano a ritornare in città  Luca Abete, l’inviato di «Striscia la notizia»,  che nel febbraio del 2015 portò agli onori della cronaca nazionale uno strafalcione che ancora fa discutere. Si tratta della scritta «ingombrandi» al posto di «ingombranti» (riferita ai rifiuti) apparsa sull’etichetta di un cassonetto dei rifiuti dell’isola ecologica del parcheggio Bottazzi, in via Marconi, al momento del passaggio della gestione della Nettezza Urbana cittadina dalla ditta «Ego Eco» alla locale «Fratelli Balsamo». Da allora il Comune non ha avuto più tregua e nemmeno un errore di distrazione, o di battitura, passa inosservato all’acuto e sarcastico popolo del web.