Consulenze e incarichi dirigenziali al Comune di Casoria: sindaci sotto inchiesta, danno erariale da 1,5 milioni

Consulenze e incarichi dirigenziali al Comune di Casoria: sindaci sotto inchiesta, danno erariale da 1,5 milioni
Mercoledì 26 Aprile 2017, 09:19 - Ultimo agg. 17:09
2 Minuti di Lettura

Per diversi incarichi dirigenziali e consulenze, conferite a partire dal 2011 al Comune di Casoria, la Guardia di Finanza di Napoli ha segnalato un presunto danno erariale di circa 1,593 milioni di euro. L'indagine è stata coordinata dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Campania.

Nel mirino delle Fiamme Gialle sono finite alcune nomine fatte dal 2011 al 2016. Alcune retribuite mensilmente, come si legge da una nota, anche fino a 20mila euro.

Per gli investigatori i conferimenti di incarico sono risultati in difformità rispetto alla previsione normativa vigente all'epoca della nomina.

Dalle indagini, condotte dai militari del I gruppo della Guardia di Finanza, è emerso inoltre che all'interno del Comune, in alcuni casi, fossero già presenti professionalità provviste di idonei titoli accademici e che avrebbero potuto ricoprire gli incarichi senza far ricorso all'affidamento a professionisti esterni. Inoltre ad alcuni dirigenti a tempo determinato sarebbe stato accreditato lo stipendio per intero benché il rapporto di lavoro si fosse risolto all'inizio del mese.

Nei prossimi giorni i destinatari degli inviti a dedurre potranno fornire la loro versione dei fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA