Causin e la commissione d'inchiesta
a Scampia: «Qui, i veri eroi»

Causin e la commissione d'inchiesta a Scampia: «Qui, i veri eroi»
Lunedì 13 Febbraio 2017, 18:56
2 Minuti di Lettura
«Siamo venuti qui con molta umiltà per conoscere la realtà delle periferie di Napoli come Scampia e per ascoltare le esigenze di chi ci vive. Il lavoro della nostra commissione è sia inquirente, ma anche operativo: facciamo tesoro delle esperienze di chi a vari livelli si impegna sul territorio, veri eroi, perché il prossimo bando sulle periferie sia orientato più alla ricostruzione delle persone che delle case e delle cose». Lo dichiara Andrea Causin, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie, che oggi ha visitato il quartiere di Scampia a Napoli.
«Non c'​è​ solo negativo qui​ - spiega Causin - a​bbiamo visto una cosa straordinaria, come l'istituto professionale alberghiero Vittorio Veneto, una scuola che sta lavorando ed investendo nel futuro dei ragazzi. Gli operatori di questa scuola sono straordinari, veri eroi. Questa scuola ​è ​un germoglio di primaver​a». Secondo Causin «chi protesta, chi ​è ​arrabbiato, ha ragione. Io lo dico ogni volta che visito una periferia: noi chiediamo scusa, scusa per quello che non ​è​ stato fatto negli ultimi 30-40 anni, perch​é​ le esigenze delle persone non sono state messe al primo posto delle agende politiche dei governi‎ e delle amministrazioni locali​». 
 


Anche per questo​, conclude, «è​ nata la commissione che ​è​ qui oggi tra la gente, le associazioni ed i comitati: per vedere, capire e toccare con mano le cose che non vanno e dare poi indicazioni concrete e suggerimenti dal punto di vista legislativo e dell'orientamento delle grandi risorse finanziarie che sono state messe a disposizione dal ​G​overno per le periferie»​.
© RIPRODUZIONE RISERVATA